giovedì, 25 Aprile, 2024
Esteri

Iran: Onu condanna detenzione dell’atleta Rekabi

Elnaz Rekabi, la campionessa di arrampicata iraniana che ha gareggiato senza velo ai Campionati asiatici in Corea del Sud è stata arrestata non appena rientrata a Teheran ed è stata condotta a Evin, il famigerato carcere dei prigionieri politici. Dell’atleta si erano perse le tracce mentre le immagini di lei in gara con i capelli che coprono la scritta ‘Iran’ sull’uniforme della nazionale facevano il giro del mondo.   “Le donne non dovrebbero mai essere perseguite per ciò che indossano e non dovrebbero mai essere sottoposte a violazioni come la detenzione arbitraria o altre violenze per come sono vestite”, ha affermato a proposito di Rekabi la portavoce dell’Ufficio dell’Alto commissariato Onu per i diritti umani, Ravina Shamdasani, aggiungendo che le Nazioni Unite seguiranno la vicenda molto da vicino.   L’immagine dell’atleta iraniana senza l’hijab, obbligatorio in pubblico nella Repubblica islamica che rappresentava all’evento sportivo coreano, ha fatto il giro del mondo ed è stata interpretata come un sostegno alle proteste in corso da oltre un mese in Iran per Mahsa Amini, la ventiduenne curda morta dopo essere stata arrestata dalla polizia morale perché non indossava il velo in modo corretto. Secondo l’agenzia degli attivisti per i diritti umani iraniani Hrana, da quando le dimostrazioni sono iniziate, almeno 240 persone sono rimate uccise, tra cui 32 minori.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Ue valuta sanzioni contro l’Iran

Anna Garofalo

Storico accordo Israele-Libano sui confini marittimi

Marco Santarelli

Netanyahu: aumenteremo la pressione militare contro Hamas

Antonio Gesualdi

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.