mercoledì, 24 Aprile, 2024
Sanità

Pnrr: 262mln a progetti di ricerca biomedica

Sono 226 i progetti di ricerca biomedica che accederanno ai 262 milioni di euro di finanziamenti per la ricerca sanitaria messi a disposizione dal ministero della Salute attraverso il primo avviso pubblico del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, pubblicato lo scorso aprile. Grazie ai fondi europei Next Generation Ue, i ricercatori che operano nel Servizio Sanitario Nazionale potranno condurre progetti di ricerca sanitaria per assicurare lo sviluppo e la qualità delle prestazioni del Servizio sanitario ai cittadini in tema di Malattie rare, di Malattie croniche non trasmissibili, ad alto impatto sui sistemi sanitari e socioassistenziali, e Proof of Concept, per colmare il divario tra ricerca e industria.

Trecento, in totale, le proposte di progetti di ricerca biomedica presentate da ricercatori operanti in strutture del SSN. Fra i progetti finanziati, 50 quelli nel campo delle Malattie rare; 139 nell’area delle Malattie croniche non trasmissibili, ad alto impatto sui sistemi sanitari e socioassistenziali, 37 Proof of Concept.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Stoppani (Confcommercio): crescita e produttività, la spinta del Pnrr va sostenuta con le riforme

Leonzia Gaina

Corte Conti: resta alta l’attenzione su PNRR

Emanuela Antonacci

Pnrr: dal Mase via libera a 60 progetti per la produzione di biometano

Federico Tremarco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.