venerdì, 19 Aprile, 2024
Attualità

Crosetto a Lambrecht: “Nostra cooperazione arma più forte contro la guerra”

Il ministro della Difesa Guido Crosetto ha avuto una conversazione telefonica con il suo omologo tedesco Christine Lambrecht. Il ministro italiano dopo aver ricevuto dalla collega Lambrecht le congratulazioni per la recente nomina al vertice del Dicastero, nonché il ringraziamento per la presenza di contingenti italiani sul fianco est della NATO a tutela anche della sicurezza europea, ha esordito manifestando la volontà di collaborare all’ulteriore sviluppo delle reciproche relazioni, in continuità con il dialogo fruttuoso già stabilito tra i due Paesi.

Crosetto dopo aver sottolineato “la comune visione in ambito NATO dell’Italia, che contribuisce in maniera determinante alla sicurezza dell’Unione Europea” e dopo aver ribadito “l’impegno dell’Italia, anche per il futuro, allo sviluppo di una Difesa europea contraddistinta da una maggiore autonomia strategica” ha affermato che il nostro Paese “continuerà a lavorare per la pace ed il recupero dell’integrità territoriale ucraina” aggiungendo inoltre che “la nostra cooperazione è l’arma più forte di cui disponiamo. Un’Europa fatta di Nazioni forti, che agiscono in squadra, è infatti garanzia di sicurezza e sviluppo”. Nell’ambito del colloquio, è stato affrontato anche il tema della sicurezza aerea europea, e il ministro Crosetto ha dichiarato, in proposito, che “non si può che concordare sulla necessità di potenziarla, anche mettendo a frutto le nostre capacità tecnologiche e produttive. L’Italia, in questo ambito, può mettere a disposizione competenze importanti”.

In conclusione, il ministro della Difesa italiano ricambiando i ringraziamenti della collega Lambrecht per l’ottima sinergia tra le due Nazioni, ha dichiarato che “dall’Italia c’è piena disponibilità a dare continuità a un rapporto a 360° con la Germania, fondato sulla condivisione delle scelte e sul potenziamento delle reciproche capacità tecnologiche”. I due ministri si sono salutati rimandando a uno scambio di vedute più approfondito in occasione della riunione ministeriale di Bruxelles del prossimo 15 novembre.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Il Papa: “Sfruttare i più deboli corrode la fraternità e devasta la società”

Stefano Ghionni

Guerre giuste ed ingiuste per Papa Francesco e il Card. Parolin

Riccardo Pedrizzi*

Mai dalla parte di Hitler

Tommaso Marvasi

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.