venerdì, 26 Aprile, 2024
Regioni

A Bologna incontro tra il primo ministro del Lussemburgo e Bonaccini

BOLOGNA (ITALPRESS) – Innovazione e ricerca; interscambio economico; automotive; accoglienza e attrattività turistica. Continua e si rafforza il dialogo tra Emilia-Romagna e Lussemburgo. Dopo la visita del presidente Stefano Bonaccini nel Granducato lo scorso mese di giugno, è il primo ministro Xavier Bettel a guidare dal 26 al 27 ottobre una delegazione lussemburghese in Emilia-Romagna. Un'agenda ricca di appuntamenti per approfondire le relazioni in alcuni settori strategici per entrambi i territori. A partire dalla possibilità di collaborazione nel campo dell'intelligenza digitale e del calcolo ad alta prestazione, attraverso iFAB, la Fondazione internazionale Big Data e intelligenza artificiale per lo sviluppo umano promossa dalla Regione Emilia-Romagna con sede al Tecnopolo di Bologna, e l'omologa lussemburghese Luxprovide. Uno dei temi affrontati nel corso dell'incontro, oggi a Bologna, nella sede della Regione, tra i presidenti Bettel e Bonaccini che hanno poi incontrato i giornalisti. "Sia il Lussemburgo che l'Emilia-Romagna stanno investendo nella ricerca e nell'innovazione per farne il motore del loro sviluppo sostenibile", hanno dichiarato Bettel e Bonaccini, concordando nell'impegno a "valorizzare le rispettive esperienze e buone pratiche nel campo della cooperazione regionale, consapevoli dei vantaggi rappresentati dall'ancoraggio dei loro territori all'Unione europea e delle dinamiche interregionali". Tra i temi su cui si sono soffermati c'è la possibilità di avviare una cooperazione strategica tra iFAB e Luxprovide, in particolare per quanto riguarda la transizione energetica. E tra Luxinnovation e ART-ER, società regionale per l'attrattività territoriale, attraverso i rispettivi programmi di promozione di aziende innovative e start up: Fit4start Lussemburgo e Match-ER – International Open Innovation Program. Dal premier Bettel anche l'apprezzamento per il Tecnopolo di Bologna e la Data Valley dell'Emilia-Romagna, piattaforma europea del digitale e del supercalcolo. -foto ufficio stampa Regione Emilia Romagna- (ITALPRESS). mgg/com 26-Ott-22 19:36

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Puglia regione più vaccinata in Italia, sul podio anche in Europa

Redazione

Lnd Sicilia, incontro Morgana-Scarpinato “Insieme per lo sport”

Redazione

Toscana, Giani “Rifiuti tema centrale, faremo ordinanza”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.