sabato, 27 Aprile, 2024
Ambiente

Le Regioni UE chiedono risarcimenti per inquinamento industriale

È stata richiesta dal Comitato europeo delle Regioni una compensazione finanziaria per gli Enti Locali e regionali, in linea con il principio ‘chi inquina paga’ e l’inasprimento delle sanzioni contro l’inquinamento industriale. Lo comunica il Comitato in una nota relativa a un parere sulla revisione della direttiva sulle emissioni industriali, nel quale si chiede che “le sanzioni siano reindirizzate a beneficio delle città e delle regioni come forma di compensazione per gli impatti dell’inquinamento industriale”.

“L’’inquinamento colpisce prima di tutto a livello locale, mettendo in pericolo l’ambiente tanto quanto la salute dei cittadini e la loro qualità di vita. Gli enti locali e regionali chiedono quindi di ricevere pagamenti compensativi dalle sanzioni per affrontare l’impatto ambientale, sanitario, sociale ed economico dell’inquinamento. Le regioni e le città dell’Ue “, si legge nella nota.

Il parere sulla revisione della direttiva fa parte del contributo del CdR per accelerare la mitigazione del clima nell’Ue e la riduzione degli inquinanti atmosferici. Secondo il sindaco di Marly e relatore del CdR Jean-Noël Verfaillie (FR/Renew Europe) “dobbiamo migliorare la direttiva sulle emissioni industriali con cautela, incoraggiando i processi industriali innovativi che contribuiscono alla transizione verde dell’Ue e garantendo al contempo un panorama normativo favorevole all’autonomia industriale e strategica dell’Unione.”

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Ischia, Marevivo-Pellicano Hotels a tutela della spiaggia della Chiaia

Redazione

RINA, Assarmatori e Confitarma per decarbonizzare il settore marittimo

Redazione

Earth Hour, luci spente in 192 Paesi del mondo

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.