giovedì, 28 Marzo, 2024
Regioni

Scoperto un giro di usura gestito dalla camorra a Napoli, 11 ordinanze

NAPOLI (ITALPRESS) – Undici ordinanze di custodia cautelare sono state eseguite dai carabinieri del Comando Provinciale di Napoli nell'ambito delle indagini su un giro di usura gestito dalla camorra. I provvedimenti sono stati emessi dal gip presso il Tribunale di Napoli, su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia. Gli indagati devono rispondere, a vario titolo, dei delitti di usura, detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti, nonché detenzione illegale di armi comuni da sparo, tutti aggravati dalla finalità di favorire il clan camorristico denominato Baratto – Volpe, operante nel quartiere partenopeo di Fuorigrotta e rientrante nella sfera di influenza e controllo della consorteria denominata "Alleanza di Secondigliano" o "il Sistema". Tra gli indagati figura un appartenente all'Arma dei Carabinieri, indiziato di avere commesso il delitto di corruzione per il compimento di un atto contrario ai doveri d'ufficio. Nel corso delle indagini, inoltre, sono stati documentati ben 9 casi di usura, commessi ai danni di esercenti attività imprenditoriali (tra cui un noto ex calciatore del Napoli), a fronte dei quali gli indagati avrebbero applicato tassi di interesse variabili tra il 25% ed il 40%. foto carabinieri (ITALPRESS). vbo/com 25-Ott-22 08:25

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Liguria, pacchetto da 10,9 milioni per migliorare l’accesso al credito

Redazione

In Sardegna al via Fesr 21-27, Solinas “Abbiamo dato prova d’efficienza”

Redazione

Patrick Zaki cittadino onorario di Lecce

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.