sabato, 20 Aprile, 2024
Sport

Fifa, arriva il nuovo regolamento sui trasferimenti

Il Consiglio della FIFA, riunitosi ad Auckland in Nuova Zelanda, ha approvato la Clearing House, un passo importante nella salvaguardia della trasparenza e della responsabilità nel sistema globale dei trasferimenti nel mondo del calcio. Una modifica che segue un ampio processo di consultazione avviato dal Comitato nel 2017. Il regolamento, che entrerà in vigore il 16 novembre 2022, è un insieme di norme in base alle quali la Clearing House accentrerà, elaborerà e automatizzerà i pagamenti tra i club, inizialmente relativi ai premi di formazione (indennità di formazione e contributi di solidarietà), ma anche promuovendo trasparenza e integrità finanziaria all’interno del sistema dei trasferimenti internazionali.

Si stima che attraverso la Clearing House, circa 405 milioni di euro saranno distribuiti ogni anno alle squadre, un aumento di cinque volte rispetto alla situazione attuale. “Questi regolamenti inviano un messaggio chiaro in relazione alla riforma dei trasferimenti internazionali: la FIFA si impegna a proteggere l’integrità del calcio e ad assicurare il funzionamento organico del sistema in uno spirito di solidarietà e trasparenza. Il calcio ha bisogno di stabilire un sistema di trasferimento che sia guidato dalla responsabilità e supporti un’equa ridistribuzione dei fondi a tutti i livelli”, ha affermato il presidente della Fifa, Gianni Infantino.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Calcio: Fifa. Test ok per fuorigioco semiautomatico a Mondiale per Club

Gianmarco Catone

Un pallone nel deserto

Giuseppe Novero

Fifa: spesa record di 6,8 miliardi per il calciomercato estivo

Valerio Servillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.