sabato, 20 Aprile, 2024
Lavoro

Il 25% delle imprese applica lo smart working

Sono stati presentati i risultati della ricerca “Smart working in Italia – scenari presenti e futuri” realizzata dalla Digital venture PHYD e Radical HR, con l’obiettivo di fotografare la situazione attuale e riflettere sulle tendenze future dello smart working nelle aziende italiane. I dati dimostrano che lo smart working si sta affermando sempre di più come un fenomeno flessibile e culturalmente accettato nel nostro paese, con il 25% delle imprese che applicano e lasciano ai propri dipendenti la libertà di scegliere i giorni in cui fare smart working.

Ci sono sviluppi positivi anche per quanto riguarda il numero di giorni concessi, che in quasi un terzo delle aziende (circa il 27%) ammonta a due giorni su cinque. Inoltre, continua a diminuire il numero di aziende che non vogliono concedere lo smart working ai propri lavoratori, che passa dal 14,1% dello scorso anno al 13,5%. Questo sentiment positivo sta spingendo sempre più le aziende a implementare policy aziendali per lo smart working: circa il 75% infatti afferma di muoversi in tal senso. Di queste il 50,6% le ha già sviluppate, mentre il 22,2% è all’opera per realizzarle.

Tuttavia, la situazione cambia sensibilmente a seconda della dimensione e della provenienza delle aziende: se si guarda a quelle di grandi dimensioni con più di 10.000 dipendenti, il 68% ha già una policy aziendale sul tema; al contrario, tra le aziende con meno di 10 dipendenti, il dato scende al 25%. Oltre a ciò, le disparità territoriali sono evidenti: rispetto alle regioni del Nord, nel Sud Italia il numero di aziende che ha introdotto policy dedicate allo smart working è estremamente più ridotto. La ricerca evidenzia anche alcune criticità: il 57,8% delle aziende dichiara che lo smart working rende difficile mantenere un buon livello di engagement delle risorse; per il 56,6%, risulta difficile rendere attrattiva l’azienda e trattenere i talenti; il 48,5% fatica a trasmettere la cultura aziendale tramite lo smart working. I dati mettono inoltre in luce che solo il 18,9% degli HR ritiene che lo smart working abbia un impatto sul talent management e solo il 26,9% rileva un impatto positivo sul performance management.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Imprese: la crisi energetica spinge verso la transizione ecologica

Leonzia Gaina

Scuola e imprese. Brugnoli (Confindustria) con il ministro Bianchi costruiamo nelle medie una finestra sul futuro. Due miliardi dal Recovery Fund

Piccinino

Superbonus, per Univerde a rischio migliaia di imprese

Francesco Gentile

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.