martedì, 7 Gennaio, 2025
Sanità

Sinergia Italia e Israele su ricerca neuropsichiatria infantile

È stato siglato uno storico accordo tra Italia e Israele nel campo della neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza. I due Paesi avranno un canale di collaborazione privilegiato grazie al Protocollo d’intesa sottoscritto dal Centro italiano Villa Santa Maria e dallo Schneider Children’s Medical Center of Israel. L’accordo prevede che i due Centri collaborino a una serie di iniziative nel campo della ricerca scientifica e della formazione, condividendo le proprie conoscenze nei rispettivi settori, anche per promuovere attività di crescita e sviluppo professionale per gli operatori sanitari.   Villa Santa Maria, Centro Multiservizi di Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza con sede a Tavernerio, in provincia di Como, è una struttura specializzata nella cura e nella riabilitazione di bambini e adolescenti affetti da autismo e disturbi neuropsichiatrici. Negli ultimi anni, l’Ente si è distinto nel campo della ricerca sui Disturbi dello spettro autistico, consolidando la propria posizione di punto di riferimento a livello internazionale in questo ambito. Lo Schneider Children’s Medical Center of Israel, con sede a Petah Tikva, nel distretto centrale di Israele, è l’unico ospedale terziario completo del suo genere nel Paese e in Medio Oriente, e riunisce l’intera gamma di discipline pediatriche sotto lo stesso tetto.   Dalla sua fondazione, nel 1991, lo Schneider Children’s ha rivoluzionato la pratica della medicina pediatrica nel Paese ed è stato riconosciuto come una delle Istituzioni pediatriche più importanti al mondo. La collaborazione tra le due strutture riguarderà diversi ambiti: medicina e salute digitale, malattie rare e analisi genetiche, benessere del paziente, riabilitazione sensomotoria, epilettologia tramite l’analisi dell’elettroencefalogramma e Disturbi dello spettro autistico. “Pur incarnando realtà diverse, i nostri due Centri sono accomunati da una filosofia molto simile: entrambi parliamo la lingua dei bambini, entrambi affrontiamo le loro condizioni con un approccio olistico, entrambi agiamo con l’obiettivo generale di migliorare la qualità della vita dei pazienti e delle loro famiglie”, spiega la dottoressa Gaetana Mariani, presidente e Direttore Generale di Villa Santa Maria.   “Condividiamo, inoltre, un metodo multidisciplinare che fa leva sulla cultura e sulla natura come strumenti per la promozione del benessere dei pazienti, per cui la nostra collaborazione rappresenta sicuramente una base di partenza ideale per raggiungere insieme grandi risultati”. “Entrambi crediamo che il nostro ruolo non si limiti alla cura dei bambini malati, ma riguardi anche un impegno perché i bambini sani di oggi crescano per diventare gli adulti sani di domani”,  aggiunge la dottoressa Sivan Achituv, Vicedirettore dello Schneider Children’s Medical Center of Israel.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Calo demografico. Blangiardo (Istat): decremento, rischi per l’economia. Bene l’assegno unico in aiuto delle famiglie

Francesco Gentile

Italia e Israele, incontro bilaterale su difesa e cooperazione industriale

Gianmarco Catone

L’asse Roma-Parigi guardando all’Europa

Giuseppe Mazzei

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.