sabato, 20 Aprile, 2024
Economia

Codacons, le famiglie spendono 876 euro in più per mangiare

Una famiglia con due figli per mangiare spende 876 euro in più su base annua a causa dell’inflazione, con i listini dei prodotti alimentari che a settembre sono saliti del +11,7% rispetto al 2021. Lo denuncia il Codacons, che rivolge un appello al nuovo Governo e alla Premier Giorgia Meloni, in quanto l’inflazione ha raggiunto in Italia quota 8,9% e considerata la totalità dei consumi di una famiglia “tipo”, pari a + 2.734 euro annui, il conto sale a +3.551 euro per una famiglia con due figli. “Siamo di fronte ad uno tsunami economico senza precedenti, e la crescita dei prezzi al dettaglio è destinata purtroppo ad aggravarsi nelle prossime settimane.

I rialzi di benzina e gasolio, i cui listini alla pompa sono tornati a salire negli ultimi giorni, assieme ai maxi-aumenti del +59% delle bollette elettriche scattati a ottobre e ai nuovi incrementi del gas alle porte, avranno effetti diretti sui prezzi al dettaglio, portando a nuovi rincari a danno dei consumatori” spiega il presidente di Codacons Carlo Rienzi.   “Le famiglie stanno reagendo tagliando i consumi, al punto che quelli alimentari, in base agli ultimi dati Istat, sono calati del 3,5%, con minori acquisti per circa 5 miliardi di euro. Rivolgiamo un appello nuovo Governo e alla Premier Giorgia meloni affinché disponga subito il taglio dell’Iva sugli alimentari e sui generi di prima necessità, in modo da alleggerire la spesa delle famiglie e contenere gli effetti disastrosi dell’inflazione”, conclude Rienzi.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Codacons: seconda dose AstraZeneca under 60, azione collettiva di risarcimento

Giulia Catone

Bce. Tassi +0,75%. Nel 2023 crescita zero

Cristina Calzecchi Onesti

Caro energia. 37 mld sulle imprese. Confindustria: sgravi fiscali e più produzione. Cingolani: strategia europea sul gas

Giampiero Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.