sabato, 21 Dicembre, 2024
Economia

Confcommercio, settore culturale lontano dalla ripresa

Dall’indagine di “Cultura Italia” di Confcommercio emerge che, nonostante la ritrovata normalità e l’accelerazione di quest’estate nella fruizione di eventi e spettacoli dal vivo, i consumi culturali sono ancora lontani dai livelli pre-Covid e registrano una lenta risalita. L’indice realizzato da Impresa Cultura Italia-Confcommercio e SWG raggiunge, nei primi 9 mesi del 2022, i 68 punti (+9 punti sul 2021 e +12 sul 2020), distante, però, più di 30 punti dal valore di riferimento del 2019. L’indagine rivela che si riduce il timore per il Covid, ma, rispetto a prima della pandemia, la fruizione di beni e servizi culturali è più digitale, domestica e solitaria.   In ogni caso, dopo il crollo del 2020 in seguito ai lockdown cresce la voglia di partecipare alle attività culturali outdoor anche se la ripresa è a ritmi diversi: più rapida per concerti e spettacoli all’aperto, più lenta e altalenante per cinema e teatro; a settembre il 17% degli italiani ha acquistato biglietti per visitare mostre, musei e siti archeologici così come per andare al cinema, l’11% per concerti (con una spesa media pro capite di oltre 22 euro in più rispetto a settembre 2021), l’8% per spettacoli all’aperto e il 6% per il teatro; tuttavia l’incertezza economica legata al caro energia, alla guerra in Ucraina e all’inflazione galoppante rischia di vanificare nei prossimi mesi la ripresa dei consumi culturali: in autunno la spesa media mensile per famiglia potrebbe aggirarsi attorno ai 46 euro, con una riduzione di oltre il 20% rispetto ai 58 euro di settembre.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Prampolini (Confcommercio): salario minimo? Meglio il Contratto collettivo. Chiusi accordi sopra la soglia dei 9 euro

Ettore Di Bartolomeo

Confcommercio e Fipe: imprese in piazza. Sangalli: siamo l’Italia che rischia e crea lavoro

Francesco Gentile

Bella (Confcommercio): l’economia rallenta. Prezzi in crescita. L’impatto sulle famiglie

Marco Santarelli

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.