venerdì, 19 Aprile, 2024
Sport

Rete Refugee Teams, l’integrazione attraverso lo sport

Al via la fase nazionale del Progetto Rete Refugee Teams 2022, l’iniziativa di carattere sociale promossa dalla FIGC e sviluppata dal Settore Giovanile e Scolastico in collaborazione con il ministero dell’Interno, l’ANCI, la Fondazione Cittalia e la Rete SAI, con l’obiettivo di favorire l’integrazione attraverso lo sport. La manifestazione, che avrà luogo presso lo Stadio dei Marmi del Foro Italico di Roma, rientra nel programma delle attività della “Settimana Europea dello Sport”, il progetto promosso dalla Commissione Europea e gestito in Italia dal Dipartimento dello Sport della Presidenza del Consiglio dei ministri in collaborazione con Sport e Salute e sarà sostenuta dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.

A scendere in campo per l’appuntamento finale dell’ottava edizione del progetto partito nel 2015, le otto formazioni qualificate dalle fasi regionali disputate nel mese di giugno: Altosannio (Campania), Rionero (Basilicata), Lodi (Lombardia), Cremona (Lombardia), Roma (Lazio), Partinico (Sicilia), Carmiano (Puglia), Trento (Trentino A.A.).

Le finaliste raggiungono l’atto finale del torneo dopo aver superato 21 tappe regionali, 3 raggruppamenti interprovinciali per la sola Regione Sicilia, e i successivi 8 appuntamenti interregionali. Complessivamente ben 32 fasi di gioco in tutto il territorio che hanno coinvolto oltre 2.000 minori stranieri, in rappresentanza di 110 squadre, che hanno disputato in totale 156 gare.

Come da format, le finaliste verranno suddivise in 2 gironi da 4 squadre ciascuno, al termine dei quali, in base alle rispettive classifiche, verranno determinati gli abbinamenti per la graduatoria finale. Il girone A sarà composto dalle formazioni di Rionero (Basilicata), Trento (Trentno A. A.), Carmiano (Puglia) e Altosannio (Campania). Nel girone B, si sfideranno invece le compagini di Lodi (Lombardia), Cremona (Lombardia), Roma (Lazio) e Partinico (Sicilia). Le vincitrici dei rispettivi gruppi si sfideranno nella finalissima per il primo e secondo posto sabato 15 ottobre.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Covid, azzerate le ospedalizzazioni a San Marino

Redazione

Rimedi alle ustioni, cruciale l’escarectomia selettiva precoce

Redazione

Aifa amplia la possibilità di prescrizione dei farmaci antidiabetici

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.