giovedì, 25 Aprile, 2024
Regioni

Cateno De Luca “Il divario Nord-Sud si colma cambiando classe politica”

ROMA (ITALPRESS) – "Sono convinto che il divario tra Sud e Nord si possa colmare, ma il primo problema è la qualità della classe politica. C'è da rivedere le strategie europee, la classe politica va rinnovata e messa in sintonia coi tempi europei". Lo ha detto in un'intervista all'Italpress il leader di Sud chiama Nord, Cateno De Luca, a Roma nel giorno in cui si sono insediati in Parlamento gli eletti del suo movimento, il deputato Francesco Gallo e la senatrice Dafne Musolino: "Spagna e Portogallo hanno avuto le stesse risorse avute dalla Sicilia e dal meridione, ma queste ultime sono rimaste nella carta della povertà – ha aggiunto De Luca – C'è un problema di classe politica, c'è anche la necessità di poter fare una strategia di delocalizzazione dal Nord verso il Sud Italia piuttosto che all'Est Europa". "I nostri risultati a livello nazionale sono frutto del buon governo. Ho fatto il sindaco in tre comuni diversi, Fiumedinisi, Santa Teresa di Riva, Messina e probabilmente alle prossime elezioni si aggiungerà Taormina. Abbiamo governato bene, la gente ci ha premiato e proprio in un territorio ristretto abbiamo raggiunto la percentuale bulgara per far eleggere Dafne Musolino, mio assessore a Messina, e Francesco Gallo, mio vicesindaco sempre a Messina", ha dunque sottolineato De Luca. "Il nostro movimento è fatto da amministratori locali, la differenza tra noi e i 5 stelle è proprio questa, noi siamo uomini e donne che della competenza hanno fatto una differenza e la chiave del successo – ha rivendicato De Luca – In parlamento con la nostra rappresentanza poniamo l'obiettivo di agire secondo una visione non condizionata dal sistema". "Uno dei primi disegni di legge che proporremo è quello delle perequazioni delle pensioni – ha fatto sapere De Luca -. Berlusconi ha detto che dovranno essere come minimo di mille euro e a noi questo va bene, ma proporremo un disegno di legge che preveda che quelle da trentamila o ventimila euro vengano abbassate". "Si tratta di una perequazione a costo zero, a invarianza di costi – ha precisato De Luca – Abbiamo già amministrato, sappiamo cosa significa proporre delle norme che raggiungono l'obiettivo sociale ma che non siano basate sui cosiddetti 'pagherò', cioè sull'aumento del debito pubblico". (ITALPRESS). xd7/fsc/red 13-Ott-22 16:35

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Toscana, dal Consiglio sì al premio di laurea “David Sassoli”

Redazione

Basilicata, Bardi “Pronto il progetto per aeroporto Pisticci”

Redazione

In Calabria 60 nuovi casi di Covid e 1 decesso

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.