mercoledì, 7 Dicembre, 2022
Economia

Numerose iniziative per il mese di educazione finanziaria

Il “Mese dell’Educazione Finanziaria” è un’iniziativa che si svolge dal 1° al 31 ottobre di ogni anno su impulso del Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria per favorire lo sviluppo della cultura finanziaria, assicurativa e previdenziale fra i cittadini mediante attività informative, formative e di sensibilizzazione rivolte gratuitamente ad un pubblico ampio.

Come negli anni precedenti, la Banca d’Italia partecipa alla manifestazione con numerose iniziative, per giovani e adulti, organizzate su tutto il territorio nazionale anche grazie alle proprie Filiali. Per la quinta edizione, in programma quest’anno, è stato scelto il tema “Costruisci oggi quello che conta per il tuo futuro”, per sottolineare l’importanza di costruire una cultura finanziaria di base per gestire al meglio i propri risparmi, investire consapevolmente, assicurarsi e accantonare risorse a fini previdenziali.

La Sede di Napoli e la Filiale di Salerno della Banca d’Italia contribuiscono al “Mese” con l’organizzazione, on line e in presenza, di laboratori didattici rivolti agli alunni delle scuole di ogni ordine e grado della Campania e di incontri con persone appartenenti a categorie più fragili ed esposte economicamente. Con la realizzazione di tali iniziative la Sede di Napoli e la Filiale di Salerno danno avvio ad un più ampio programma di attività sui temi dell’educazione finanziaria che, in linea con gli anni precedenti e come nelle altre regioni italiane, proseguirà nei prossimi mesi indirizzandosi al mondo della scuola e a quello degli adulti.

Sponsor

Articoli correlati

Numeri da record per il mese dell’Educazione Finanziaria

Redazione

Ecco le scuole vincitrici di “Startup Your Life”

Angelica Bianco

Bankitalia: nel 2023 le imprese prevedono un incremento di investimenti

Lorenzo Romeo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.