giovedì, 18 Aprile, 2024
Attualità

Arte e cibo ambasciatori dell’Italia nel mondo

Il ministro della Cultura, Dario Franceschini, nel corso della presentazione a Verona di “Eataly Art House”, fondazione senza scopo di lucro che vuole rendere settore artistico accessibile al grande pubblico celebrando l’inclusività, la bellezza e la sostenibilità, ha ribadito che l’Italia ha un ruolo centrale nel palcoscenico culturale globale grazie all’arte e ai suoi prodotti alimentari.

“E’ con grande piacere che, a pochi giorni dalla fine del mio mandato come ministro della Cultura, ho la possibilità di inaugurare un nuovo spazio che nasce da un ambizioso progetto di recupero urbano che ha la finalità di promuovere l’arte abbinandola alla cultura del cibo e dell’alimentazione sostenibile. Una combinazione perfetta di ciò che tutto il mondo ammira e invidia dell’Italia”, ha detto Franceschini.

“Nel corso del mio mandato ho sempre cercato di valorizzare, in modo estensivo, il concetto di cultura. Ogni prodotto italiano, compreso il cibo, è, infatti frutto di una sapienza e una cultura antica, tramandata da una generazione all’altra che, anche senza saperlo, ha vissuto, camminato, respirato la bellezza del nostro Paese. Il successo dell’Italia nel mondo deriva proprio da questo, perché quando si compra un prodotto del nostro Paese, chi lo fa pensa che dietro ci sia tutto un patrimonio di cultura e arte”, ha aggiunto

“La scelta fatta da Eataly Art House di veicolare attraverso la cultura dell’alimentazione anche la cultura e la bellezza dell’arte italiana in tutto il mondo non potrà che essere vincente”, ha concluso il ministro.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Con la linea I Classici Barilla l’eccellenza italiana al 100%

Redazione

Inaugurata a Pechino la 6^ edizione del Vinitaly China Roadshow

Redazione

Mulino Bianco rinnova il logo e rilancia contest fotografico “I Fiori”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.