giovedì, 28 Marzo, 2024
Regioni

Milano, Di fronte a consolato iraniano spunta street art di protesta

MILANO (ITALPRESS) – Una nuova opera di street art dell'artista aleXsandro Palombo dal titolo "The Cut" è apparsa oggi di fronte al Consolato Generale della Repubblica Islamica dell'Iran a Milano. Il murale contro il regime di Teheran ritrae Marge Simpson che taglia i suoi iconici capelli per celebrare il coraggio delle donne iraniane e omaggiare Mahsa Amini picchiata a morte dalla polizia morale perché indossava male l'hijab che lasciava fuoriuscire una ciocca di capelli. L'Iran è uno dei paesi più censurati al mondo, dal 2021 anche i personaggi femminili dei cartoni animati trasmessi dalla televisione iraniana devono indossare l'hijab poiché "osservarne la tradizione anche nel mondo dell'animazione è una necessità che può evitare pericolose conseguenze" aveva dichiarato l'Ayatollah Ali Khamenei riflettendo sull'influenza pericolosa prodotta dalle eroine dei cartoon sulle giovani iraniane. Dal 2012 il governo iraniano ha vietato la commercializzazione e diffusione dei Simpson perché secondo il regime "corrodono la morale della gioventù iraniana". "Se Marge Simpson ha il divieto di entrare in Iran nulla le impedisce di manifestare il suo dissenso al regime davanti al consolato iraniano, qui siamo in democrazia, quel valore universale di diritto alla libertà per cui lotta a costo della vita il coraggioso popolo iraniano" ha dichiarato aleXsandro Palombo. Non è la prima volta che l'artista ritrae Marge Simpson nelle sue opere. Mentre nel cartoon originale incarna il ruolo della casalinga disperata, nel 2013 l'artista ha voluto scardinare questa immagine stereotipata e lanciare un messaggio di emancipazione trasformandola in un'icona di stile. In esclusiva su Vogue UK ha presentato la serie "Style Icon Marge Simpson", i momenti più iconici della storia del costume e della moda, dai celebri scatti di Helmut Newton a quelli di Avedon e nel 2019 una delle opere più popolari "Marge Simpson in Mondrian" è entrata a far parte della mostra "The Mondrian Revolution" al museo Yves Saint Laurent di Parigi.(ITALPRESS). Photo credits: ufficio stampa alexsandro palombo trl/com 05-Ott-22 13:41

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Maltempo, l’assessore Priolo oggi in missione a Ostra nelle Marche

Redazione

Parlamentare olandese visita strutture antimafia in Calabria

Redazione

Florence Biennale. Giani “Punto di riferimento arte contemporanea”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.