venerdì, 29 Marzo, 2024
Regioni

Da Regione 14 milioni ai comuni per “comunità” e reddito energetico

CAGLIARI (ITALPRESS) – Il Consiglio regionale della Sardegna ha approvato ieri il Testo Unico in materia di energia. "La Regione Sardegna risponde all'esigenza di dotarsi di un quadro normativo chiaro in materia energetica" afferma l'assessore dell'Industria, Anita Pili. "Con questo provvedimento mettiamo a disposizione dei comuni della Sardegna 14 milioni di euro destinati alle comunità energetiche e al reddito energetico utile a dare respiro alle famiglie in difficoltà a causa dell'aumento dei prezzi dell'energia e all'impossibilità di dotarsi autonomamente di sistemi ad energia rinnovabile" aggiunge. Il Testo Unificato della Giunta e del Consiglio "Disposizioni in materia di energia e modifiche alla legge regionale n. 9 del 2006" prevede una dotazione finanziaria di 7 milioni di euro per il 2023 e altrettanti per il 2024. Dei 7 milioni annui, 2 milioni sono destinati alle comunità energetiche e 5 milioni al reddito energetico delle famiglie. "Le misure individuate dal Testo Unificato – spiega l'assessore dell'Industria – sono di natura strategica e strutturale: nello specifico il reddito energetico consentirà alle famiglie sarde di potersi dotare, nelle proprie abitazioni private, di impianti alimentati con fonti rinnovabili. La dotazione alle comunità energetiche consentirà invece alle amministrazioni comunali di dar luogo all'avviamento delle comunità senza sottrarre risorse dal proprio bilancio". "Abbiamo fissato un altro tassello verso la costruzione di uno sviluppo che mette al centro i Comuni e le Comunità – conclude l'assessore Pili -. A breve la Giunta Regionale individuerà, con altro e specifico provvedimento di legge, le risorse che daranno un aiuto alle famiglie e alle imprese per gestire l'emergenza immediata".(ITALPRESS). Photo credits: www.agenziafotogramma.it trl/com 05-Ott-22 12:24

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Rifiuti, Campidoglio e Carabinieri firmano accordo per contrastare i reati ambientali

Redazione

Siderno e la Calabria pronti per ospitare l’U.19 donne di volley

Redazione

Giunta regionale Toscana approva riforma sistema sociale e sanitario

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.