giovedì, 25 Aprile, 2024
Sport

La tragedia allo stadio di Malang, una sconfitta per il calcio

Certe immagini di violenza sembravano ormai brutto un ricordo per lo sport, ma l’incoscienza di tanti presunti tifosi ha ferito ancora una volta il mondo del calcio. A Malang, città nella provincia della Giava Orientale in Indonesia, è andata in scena un’altra tragedia.

Tanti supporter dell’Arema FC, al termine della sentita gara contro il Persebaya Surabaya, persa per 3-2, hanno invaso il campo di gioco dello stadio Kanjuruhan. Le forze dell’ordine sono state costrette a reagire, lanciando dei fumogeni causando una fuga di massa in preda al panico. Per 125 spettatori è finita in tragedia, calpestati a morte o soffocati durante la fuga.   Inevitabilmente, soprattutto per i tifosi della Juventus e del Liverpool, il pensiero è volato al 29 maggio del 1985 e alla strage dell’Heysel.

Fra i primi a condannare l’episodio il presidente della Fifa, Gianni Infantino. “Il mondo del calcio è sotto shock a seguito dei tragici incidenti avvenuti in Indonesia al termine della partita tra Arema FC e Persebaya Surabaya disputata allo stadio Kanjuruhan”, ha dichiarato il numero uno della Federazione Internazionale delle Associazioni del Calcio. “Questo è un giorno buio per tutti coloro che sono coinvolti nel calcio: una tragedia oltre ogni comprensione.

Esprimo le mie più sentite condoglianze alle famiglie e agli amici delle vittime, che hanno perso la vita in seguito a questo tragico incidente”, ha aggiunto Infantino. “Tutti i nostri pensieri e le nostre preghiere sono rivolti alle vittime, a coloro che sono stati feriti, assieme al popolo della Repubblica dell’Indonesia, della Confederazione calcistica asiatica, della Federcalcio indonesiana e della Lega calcistica indonesiana, in questo momento difficile”, ha concluso il presidente della Fifa.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

A Roma il congresso AIPS sui grandi temi del calcio

Redazione

Il calcio per valorizzare la crescita culturale nelle scuole

Angelica Bianco

Mancini: “Fieri di aver reso felici 60 milioni di italiani”

Paolo Fruncillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.