il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg avverte la Russia ribadendo che qualsiasi azione nucleare da parte della Federazione in Ucraina o in atri Stati avrà severe conseguenze per il Paese. “Qualsiasi uso di armi nucleari avrà conseguenze serie per la Russia. Un’azione di tale portata può destabilizzare la vita come la conosciamo e bisogna impedire questo pericolo”, ha detto Stoltenberg.
A proposito invece della possibilità che l’Ucraina entri velocemente nella Nato, il segretario a sottolineato che “L’adesione dell’Ucraina alla Nato richiede il consenso di tutti i 30 alleati. Oggi la priorità è supportare l’Ucraina, che ha bisogno di più aiuto, e di un aiuto che sia continuativo”. Stoltenberg ha infine evidenziato che la riconquista di Lyman dimostra che gli ucraini stanno facendo progressi e sono in grado di respingere le forze russe. “La leadership russa ha dimostrato di essere pronta a questa escalation”.
Così il direttore generale del Russian international affairs council, Andrey Kortunov, riguardo all’eventuale uso di armi nucleari da parte del Paese. “L’arma nucleare è l’ultima ipotesi, nel caso la Nato dovesse interferire nel conflitto”, ha aggiunto.