domenica, 19 Gennaio, 2025
Video

Luciani: “Confronto al Centro”

“Raccolgo l’invito dell’onorevole Gianfranco Rotondi di un confronto sulla nuova idea di Centro. Lo dico come sindaco e come esponente di Centrosinistra, oggi serve una svolta, che sia a favore delle famiglie, dei lavoratori e di tutti i moderati contro una destra arrogante e incapace di dare soluzione ai problemi”. Antonio Luciani, sindaco super votato di Francavilla è pronto al confronto sul progetto di Nuovo Centro proposto da Rotondi.

Il parlamentare Dc in una recente conferenza stampa tenuta a Pescara e ai microfoni de La Discussione, ha lanciato un appello alle forze moderate e “agli uomini e donne di buona volontà”, di prendersi cura delle sorti del Paese costruendo una grande forza moderata. L’idea anche se da sponde politiche diverse è accolta con favore da Antonio Luciani.

Una apertura di confronto e fiducia che non era così scontata dal momento che la città governata da Luciani è nel collegio elettorale dove è stato eletto Rotondi, quindi da ex avversari a un oggi che si apre a nuovi scenari politici. “Non ho dubbi, allacciare il dialogo con Rotondi e con le forze moderate che vuole rappresentare è un fatto positivo”, fa presente Luciani, che tra l’altro è in corsa da non iscritto alla segreteria regionale del Pd, “il progetto centrista che vede tra i protagonisti oltre a Rotondi anche Rocco Buttiglione va nella direzione giusta”.

Il terreno comune comune per Luciani è creare una iniziativa nazionale di solidarietà, un patto a favore delle famiglie, del lavoro, delle persone disagiate di “quanti credono in una Italia migliore”, propone il sindaco, “dobbiamo creare le condizioni per battere la destra, per questo il confronto culturale è positivo e con esso la costruzione di una nuova politica aperta alle riforme, che sappia parlare in modo diretto e onesto ai cittadini. Tutto questo ben venga. Oggi dobbiamo fare uno sforzo vero, forte, concreto per ricostruire una rete di solidarietà, per ampliare le istanze di democrazia, per vincere le sfide che il presente e il futuro ci riservano”.

Nella video intervista resa alla Discussione, c’è di più: un Antonio Luciani che rilancia: “Sono pronto a incontrare Rotondi e Buttiglione su progetti sociali e solidali, sul lavoro, sei temi dello sviluppo, su quelli della immigrazione e integrazione”, propone Luciani ai microfoni della Discussione, “possiamo cambiare una Italia che la Lega con Salvini, che le destre vogliono anti europea, anti riformista, contro i lavoratori i giovani e quanti guardano con fiducia all’Italia e alla sue radici democratiche. Una alternativa a Salvini e alle destre populiste è possibile, ma va costruita con lealtà e il massimo impegno di tutti”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Nasce Fondazione La Discussione nel nome e nel segno di De Gasperi

Stefano Ghionni

Francia, il coraggio democratico e i rischi di nuovi estremismi

Antonio Cisternino

Oggi la conclusione della tre giorni de La Discussione. Oltre il bipolarismo un centro forte e verde

Giuseppe Mazzei

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.