mercoledì, 24 Aprile, 2024
Regioni

Maltempo, l’assessore Priolo oggi in missione a Ostra nelle Marche

BOLOGNA (ITALPRESS) – Oltre 300 volontari della Protezione civile dell'Emilia-Romagna impegnati complessivamente a Ostra, nell'anconetano, uno dei territori più colpiti dall'ondata di maltempo che ha interessato le Marche. La colonna mobile della Regione Emilia-Romagna ha risposto subito alla richiesta del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, recandosi sul posto già nel pomeriggio del 16 settembre e garantendo aiuto e disponibilità fino alla data richiesta, quella di giovedì 29 settembre. Nell'arco di questo periodo si sono avvicendati quattro turni, l'ultimo dei quali ha iniziato a operare ieri, domenica 25 settembre, per terminare appunto giovedì 29. All'opera, calcolando le presenze complessive nei vari turni, si sono avvicendati 309 volontari. "Desidero ringraziare tutti i volontari, che ancora una volta hanno risposto immediatamente alla richiesta d'aiuto, operando insieme ai tecnici dell'Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, al servizio dei territori colpiti e della cittadinanza per un ritorno alla normalità nel più breve tempo possibile – ha dichiarato l'assessore regionale Irene Priolo, che oggi si è recata in missione a Ostra dove ha incontrato la sindaca Federica Fanesi e Stefano Aguzzi, assessore regionale delle Marche alla Protezione civile-. L'attività svolta è di fondamentale supporto ai cittadini, al mondo produttivo e alla ripresa dei servizi pubblici, a partire dalle scuole. Mercoledì bambine e bambini della Primaria "Don Morganti" di Pianello di Ostra potranno tornare sui banchi- ha aggiunto Priolo rivolgendosi ai volontari- ed è grazie al prezioso lavoro che avete svolto. La vostra presenza è un patrimonio prezioso e indispensabile per la sicurezza delle nostre comunità". Al seguito dei volontari sono stati inviati mezzi e attrezzature dell'Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, necessari per fare fronte alle esigenze di rimozione, in prima battuta, di acqua e successivamente di fango. In totale sono circa un centinaio i mezzi operativi – per il trasporto persone, delle attrezzature e dei materiali – e di supporto (macchine di movimento terra e autobotti). È stato inoltre assicurato supporto all'Amministrazione comunale nella gestione amministrativa e operativa dell'emergenza. foto: ufficio stampa Regione Emilia-Romagna (ITALPRESS). tvi/com 26-Set-22 16:15

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Assolombarda “Conflitto in Ucraina allontana recupero Pil lombardo”

Redazione

Il musical Chicago a cerca di record al teatro Nazionale di Milano

Redazione

Ischia, Musumeci “Impedire il ritorno nelle case delle zone a rischio”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.