giovedì, 28 Marzo, 2024
Giovani

Imprenditorialità giovanile pugliese protagonista a Bruxelles

Nell’ambito dell’Anno Europeo dei Giovani 2022, domani il Commissario Europeo Breton incontrerà a Bruxelles una delegazione di 15 giovani provenienti da tutto il continente, per discutere di politiche ed iniziative a supporto dell’attivazione e dell’imprenditorialità giovanile.

Nella delegazione ci sarà anche una presenza pugliese: l’unico italiano dei 15 ragazzi è infatti di Monopoli, si chiama Giancarlo Ostuni ed è stato individuato a Bruxelles per le sue esperienze “glocal” in tema di imprenditorialità, che lo hanno portato nel 2017 alla costituzione della sua startup Sagelio operante nel campo del noleggio auto elettriche e soluzioni di ricarica, tra le prime Società Benefit del Sud Italia. “Made in Europe” e “Made in Puglia” le due esperienze fondatrici di Giancarlo e della sua Sagelio: dapprima ha partecipato ad “Erasmus per giovani Imprenditori” il programma diretto della Commissione Europea – seguito in Puglia dall’Associazione UNISCO – per facilitare incontro ed esperienze sul campo tra imprenditori giovani e consolidati. Successivamente, è risultato vincitore del Bando PIN l’iniziativa delle Politiche Giovanili della Regione Puglia che si rivolge ai giovani che intendono realizzare progetti imprenditoriali innovativi ad alto potenziale di sviluppo locale e con buone prospettive di consolidamento, rafforzando le proprie competenze.

L’intento di Giancarlo è vivere questa opportunità e confrontarsi con il Commissario UE non in maniera individualistica, ma facendosi portatore del “sistema Puglia”, da anni alla ribalta del panorama nazionale ed europeo in tema di attivazione giovanile.

“L’esperienza di Giancarlo e l’attenzione di Bruxelles ai giovani pugliesi – ha dichiarato l’assessore alle Politiche Giovanili – sono la dimostrazione di come utilizzando strumenti locali ed europei, e attivandosi tanto nel nostro territorio quanto in quello comunitario, si possano raggiungere risultati significativi non solo per la propria personale esperienza e percorso di vita e lavoro, ma anche per l’intero sistema delle istituzioni, degli operatori tecnici e dei giovani pugliesi. A Giancarlo gli auguri della Regione Puglia per questa bella opportunità, e l’invito a condividere risultati ed input per un miglioramento continuo delle nostre politiche a supporto dei giovani”. (ITALPRESS).

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Piano vaccini Puglia, Lopalco: “Diamo priorità a età e fragilità”

Redazione

Puglia sempre più green: dalla Regione oltre sei milioni di euro per l’acquisto di scuolabus elettrici

Marco Santarelli

“Una rete per l’inclusione”: progetto per i giovani

Cristina Gambini

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.