giovedì, 28 Marzo, 2024
Esteri

Revoca embargo Cipro. Turchia teme corsa agli armamenti

Non è piaciuta alla Repubblica turca di Cipro del Nord (TRNC) la decisione degli Stati Uniti di revocare l’embargo sulle armi nei confronti dell’amministrazione greco-cipriota, che secondo la Turchia potrebbe portare a una corsa agli armamenti nella Regione.

La Turchia ha condannato “con forza” la decisione e ha avvertito che la mossa danneggerebbe gli sforzi per un accordo di pace di Cipro. “la decisione può anche causare un’ulteriore intensificazione della tensione tra Ankara e Atene, entrambi membri della Nato. Dato che l’amministrazione greco-cipriota dovrebbe accelerare ulteriormente i suoi sforzi in materia di armamenti e la sua posizione provocatoria, non rimarremo inattivi”, ha affermato il presidente della TRNC Ersin Tatar.   Tatar ha aggiunto che la decisione ha dimostrato ancora una volta la legittimità della loro insistenza sul ruolo della Turchia, come garante dei diritti e degli interessi dei turco-ciprioti. Sabato scorso, il ministero degli Esteri della TRNC ha condannato la decisione degli Stati Uniti, definendola “inaccettabile.

La dichiarazione degli Usa di rimuovere l’embargo sulla vendita di armi costituisce motivo di preoccupazione”. Il ministero ha anche evidenziato che la decisione contraddice le affermazioni di Washington di sostenere l’accordo tra la parte greca e quella turca dell’isola e di preservare la stabilità nella regione. “Pertanto, la perpetuazione della garanzia effettiva della Turchia, che è prevista dal Trattato di garanzie, non è affatto in discussione ed evidentemente vitale più che mai”, ha aggiunto.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Dalla Turchia via libera alla legge anti-social network

Alessandro Alongi

Parole grosse, diplomazia lenta e orrori. In attesa del 9 maggio

Giuseppe Mazzei

Protocollo d’intesa tra Egitto e Turchia per cooperazione nel turismo medico

Cristina Gambini

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.