lunedì, 16 Dicembre, 2024
Regioni

Solinas “Zes strumento finalmente operativo”

CAGLIARI (ITALPRESS) – "La Zes si inserisce nell'alveo di una rivendicazione storica mondiale che oggi anche nella nostra Isola diventa realtà grazie all'importante lavoro della Giunta, che ha consentito di portare a compimento il piano Zes Sardegna. Le aziende che oggi si insediano nella nostra Isola investendo nei mappali contenuti nella perimetrazione delle Zone economiche speciali potranno accedere ad agevolazioni, strumenti fiscali e amministrativi previsti per creare nuove opportunità di sviluppo economico e di crescita sociale". Così il presidente della Regione Christian Solinas in conferenza stampa a Villa Devoto per illustrare i dettagli della Zona economica speciale. "La scelta operata in Sardegna – ha proseguito Solinas – è stata quella dei porti di rilevanza strategica, con la previsione di uno sviluppo circolare attorno al porto, espansivo ed espandibile. Abbiamo optato per i principali porti e attorno a questi abbiamo sviluppato una rete che comprende le zone industriali o le zone artigianali che abbiano una vocazione alla logistica, all'economia del mare, all'agroindustria, ma è nostro impegno fare in modo che fin da subito si possano connettere alle Zes esistenti altre aree strategiche". Presente anche il Commissario di governo della Zes Sardegna, Aldo Cadau, che ha spiegato i dettagli tecnici. "Da oggi inizia un percorso che vedrà l'attivazione di uno sportello unico Zes al quale si rivolgeranno le imprese con tempi certi e contingentati – ha aggiunto Cadau – La Giunta regionale con il Ministero per il Sud e quello dei Trasporti nomineranno i componenti di indirizzo e da quel momento in poi la Zes potrà operate al 100%". Tra gli interventi più importanti c'è sicuramente il credito d'imposta, con un'articolazione che a seconda delle dimensioni dell'impresa va dal 45% al 25%. Finanziato con le risorse del Fondo per lo sviluppo e la coesione, comporta una detassazione o uno sconto/rimborso dei vecchi debiti con l'erario attraverso la compilazione della dichiarazione dei redditi e include anche i terreni destinati agli investimenti e gli immobili strumentali. Guardando alle ricadute occupazionali, Solinas ha detto: "Abbiamo un dato complessivo a livello globale: le zone economiche speciali nel mondo hanno determinato 70 milioni di posti di lavoro. Speriamo che in Sardegna la Zes comporti un meccanismo virtuoso che generi non solo occupazione stabile ma anche valore e ricchezza che restino in Sardegna". foto: xd4 (ITALPRESS). xd4/tvi/red 17-Set-22 13:27

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Via d’Amelio, Lucentini “Cronaca di una strage annunciata”

Redazione

Camere di commercio, via libera del governo Schifani al riassetto organizzativo

Redazione

In Lombardia il tasso di disoccupazione scende sotto i livelli pre-Covid

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.