venerdì, 5 Luglio, 2024
Regioni

Zaia “Intervenire subito sui costi energetici”

VENEZIA (ITALPRESS) – "Un intervento sui costi energetici per famiglie e imprese va fatto con urgenza. Se le imprese sono costrette a ricorrere alla cassa integrazione perché non ce la fanno, i lavoratori riceveranno meno del loro stipendio e inevitabilmente perderanno potere d'acquisto. Ciò va evitato a tutti i costi". Lo ha detto il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia, intervenendo stamattina all'Assemblea annuale della CNA Veneto a Campocroce di Mogliano. "Siamo in una situazione che ha anche del paradossale – ha detto il Governatore – perché da un lato il sistema produttivo veneto ancora regge, le commesse sono aumentate e le proiezioni sul Pil indicano un più 6,6%, ma il costo delle materie prime e le difficoltà di magazzino sono elementi negativi pesantissimi, soprattutto se immaginiamo che la situazione degli stoccaggi di gas possa produrre effetti anche per il 2023 almeno". "In due anni – ha sottolineato – ci sono capitati due cigni neri (lo si dice per situazioni assolutamente imprevedibili con effetti catastrofici): prima il Covid, poi la guerra in Ucraina. Il mondo artigiano ha reagito con forza e compostezza in un quadro produttivo veneto che per l'80% è composto da imprese con meno di 15 dipendenti. Ora il sostegno sui costi è urgente, imprescindibile". "Questo sistema economico è agli antipodi rispetto a quello fordista – ha aggiunto con una punta d'ottimismo – e potrebbe avere le caratteristiche di flessibilità utili per rispondere meglio alla tempesta. Come Regione non stiamo certo a guardare. Per i prossimi giorni ho convocato un tavolo con tutte le parti sociali e imprenditoriali per affrontare assieme il problema e fare squadra verso le possibili soluzioni e interventi. Non posso non ricordare però che la Regione Veneto è l'unica in Italia a non aver imposto da 11 anni l'addizionale regionale Irpef, lasciando nelle tasche dei cittadini 1 miliardo 170 milioni di euro l'anno". foto: ufficio stampa Regione Veneto (ITALPRESS). tvi/com 16-Set-22 16:32

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Regionali Calabria, De Magistris “Alleanze con chi è fuori dal sistema”

Redazione

Prosegue a Decimoputzu progetto pilota di digitalizzazione per over 60

Redazione

Sanità, Giunta Fontana vara riforma regionale Lombardia

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.