venerdì, 19 Aprile, 2024
Società

Una quercia di marmo a Nicolò Mannino nel ricordo di padre Pino Puglisi

Nicolò Mannino e Salvatore Sardisco sono stati accolti dal giornalista Fabrizio Fonte, presidente dell’associazione culturale “Dino Grammatico”, in una location suggestiva a cielo scoperto dinnanzi alla grande statua marmorea di Maria Regina della Pace con il volto verso il Mediterraneo.

Siamo a Custonaci (Trapani) alla vigilia dell’anniversario della morte di padre Pino Puglisi. Lo scultore di fama nazionale Giuseppe Cortese presenta la sua opera d’arte frutto di mesi e mesi di lavoro. Sì tratta di una quercia che affonda le sue radici in una base solida e profonda quasi a voler significare la profondità e il coraggio d’azione a favore di una cultura della Vita sotto lo sguardo di Maria Regina della Pace.

Fabrizio Fonte, Giuseppe Cortese, Nicolò Mannino e Salvatore Sardisco posano per la foto ricordo mentre il sole si immerge nel mare quasi a voler abbracciare chi in quelle acque ha trovato l’orizzonte della morte in un traghettare senza meta.

Nicolò Mannino e Salvatore Sardisco ritirano il Premio e il pensiero va al beato padre Pino Puglisi nel suo 29 esimo anniversario della uccisione. Una cerimonia semplice breve con una scenografia priva di retorica poiché tutto sì è svolto alla Luce di un sole che si inchinava verso il mare quasi a voler applaudire alla consegna di un premio culturale avvenuto sotto lo sguardo di Colei che ha cantato “Ha rovesciato i potenti dai troni ha innalzato gli umili…”.

Il premio culturale della Legalità 2022 sarà esposto nella sede di Presidenza del Parlamento della Legalità Internazionale a Monreale mentre il ricordo della manifestazione sarà indelebile nel cuore dei partecipanti.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Un’Ambasciata della Carità nella chiesa greco bizantina

Nicolò Mannino

Monreale in festa per l’arcivescovo Pennisi

Ettore Di Bartolomeo

Il Parlamento della Legalità Internazionale ai funerali di Papa Ratzinger

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.