giovedì, 18 Aprile, 2024
Turismo

Da inizio 2022 spesa stranieri in Italia pari al +308%

Nei primi sei mesi del 2022 i turisti stranieri in Italia hanno speso in totale 15,9 miliardi di euro, pari al +308% rispetto l’anno passato (3,9 miliardi). Nel confronto con il primo anno della pandemia, l’incremento è del 155,1%, grazie ai mesi precedenti l’arrivo del Covid. È quanto emerge dalle tabelle della Banca d’Italia che accompagnano l’indagine sul turismo internazionale.

La tabella turistica dei pagamenti mostra che i turisti italiani andati all’estero, nel primo semestre, hanno speso 9 miliardi, in aumento del 142,1% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno (3,7 mld). L’incremento rispetto ai primi sei mesi del 2020, quando gli italiani hanno speso 5,2 miliardi di euro, è invece del 71%. Il saldo risulta positivo per 6,8 miliardi di euro, un valore che è difficile confrontare con l’anno precedente (159 mln) e con il 2020 (935 mln).

Analizzando i trimestri emerge che nei primi tre mesi dell’anno la spesa degli stranieri è stata pari a 5,1 miliardi, a cui si sommano 10,8 miliardi del secondo trimestre. Mentre la spesa dei viaggiatori italiani nei primi tre mesi del 2022 è stata di 3,4 miliardi, a cui vanno sommati altri 5,6 miliardi del secondo trimestre.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Sicurezza cibernetica. L’Italia è in buone mani

Ranieri Razzante*

Per 3 italiani su 10 le condizioni economiche sono peggiorate

Marco Santarelli

Giustizia, Italia prima in Europa introduce il processo telematico anche in Cassazione

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.