venerdì, 26 Aprile, 2024
Europa

Ue: raggiunto accordo per patto su immigrazione

È stato siglato un accordo politico tra il Consiglio e il Parlamento europeo su una tabella di marcia comune riguardo il sistema di gestione dei flussi migratori.

“Ciò conferma l’impegno comune a compiere tutti i passi necessari per l’adozione delle proposte legislative relative alla gestione dell’asilo e della migrazione prima della fine della legislatura: accogliamo l’accordo con favore. È importante avere ora un percorso chiaro, con un calendario per i negoziati tra co-legislatori, che inizieranno al più tardi entro la fine del 2022 e si concluderanno entro febbraio 2024”, ha affermato la commissione europea.

“La Commissione continuerà a dare il suo pieno sostegno al Parlamento Europeo e alle presidenze ceca del Consiglio, nonché a quelle future, per far progredire i negoziati”. La Commissione ha presentato nel settembre del 2020 un Nuovo Patto sulla migrazione e l’asilo, che definisce un approccio più equo ed europeo alla gestione di queste realtà. L’obiettivo è quello di mettere in atto “una politica globale e sostenibile, che fornisca una risposta umana ed efficace a lungo termine alle attuali sfide della migrazione irregolare, sviluppando percorsi di migrazione legale, integrando meglio i rifugiati e gli altri nuovi arrivati e approfondendo i partenariati sulla migrazione con i Paesi di origine e di transito per un vantaggio reciproco”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Una tessera Ue per sostenere il diritto delle persone con disabilità alla libera circolazione

Lorenzo Romeo

La centrale di progettazione dell’ex-Ministro dell’Economia e delle Finanze Giovanni Tria. Così si rafforza lo Stato e si crea valore 

Elena Ruo

Agroalimentare: nei primi 9 mesi del 2021 commercio Ue in crescita

Angelica Bianco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.