sabato, 20 Aprile, 2024
Ambiente

L’Europa pronta a sostituire combustibili fossili

La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, nel suo discorso sullo Stato dell’Unione al Parlamento europeo, ha annunciato che la Ue è pronta a trovare una soluzione per sostituire i combustibili fossili. “Sia che si parli di chip per la realtà virtuale o di celle per pannelli solari, le doppie transizioni saranno alimentate dalle materie prime.

Il litio e le terre rare stanno già sostituendo gas e petrolio al centro della nostra economia. Entro il 2030, la nostra domanda di questi metalli delle terre rare aumenterà di cinque volte. E questo è un buon segno, perchè dimostra che il nostro ‘Green Deal’ europeo si sta muovendo rapidamente”, ha detto von der Leyen. La presidente ricorda come ci sia un Paese che domina il mercato e quindi “Dobbiamo evitare di cadere nella stessa dipendenza del petrolio e del gas. È qui che entra in gioco la nostra politica commerciale, con nuove partnership che faranno avanzare non solo i nostri interessi vitali, ma anche i nostri valori”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Tajani e Baerbock: azione comune. Von der Leyen: correggere il sistema di asilo

Antonio Gesualdi

Covid, von der Leyen “In 18 mesi stati Ue fuori dalla crisi”

Giulia Catone

Recovery. Dietro il no di Ungheria e Polonia, la verità sul vero volto della Ue

Fabio Torriero

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.