sabato, 20 Aprile, 2024
Europa

Ue discute misure contro caro energia

La Commissione europea sta discutendo le misure per contrastare il caro energia, affrontando il nodo relativo al tetto sul prezzo del gas. Il collegio dei commissari europei a Strasburgo accende i riflettori sul pacchetto, già annunciato la settimana scorsa, in materia di risparmio energetico, tetto ai ricavi delle imprese che producono energia a basso costo, contributo di solidarietà per l’Oil & Gas e sostegno alla liquidità dei multiutilities.

Malgrado la rilevanza del pacchetto energia che verrà “discusso”, la Commissione ha deciso, a quanto riferiscono fonti Ue, di non tenere alcuna conferenza stampa per illustrare le misure, dato che Ursula von der Leyen terrà il suo discorso sullo Stato dell’Unione. Le misure sull’energia verranno solo “discusse”, ma verranno approvate “più tardi”.

Dopo il collegio dei commissari è prassi consolidata fare un readout, un resoconto alla stampa di quanto successo: oggi a Strasburgo, contrariamente a quanto accade sempre, non ci sarà alcun readout. La Commissione appare in difficoltà sul price cap per il gas e la decisione di non tenere alcun readout sembra confermarlo: il non paper presentato la settimana scorsa conteneva un esplicito riferimento al tetto al prezzo del gas.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Gas, quotarlo su altri mercati contro il caro energia

Gianmarco Catone

Scienziati di tutto il mondo a lavoro per contrastare il riscaldamento globale

Paolo Fruncillo

Più gas e petrolio italiano? Costo 2 mld, benefici nel 2023

Maurizio Piccinino

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.