venerdì, 29 Marzo, 2024
Economia

Unione Consumatori preoccupata per calo produzione industriale

Secondo quanto emerso dai i dati resi noti oggi dall’Istat, la produzione industriale a luglio scende dell’1,4% su base annua. Dati che preoccupano fortemente Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori.  “È allarmante, in particolare, che si registri per due volte consecutive un calo tendenziale, il terzo, da marzo 2021. Il flebile rialzo congiunturale, invece, è solo un rimbalzo tecnico dopo le due flessioni precedenti, non in grado di compensare il calo della produzione industriale”, ha detto Massimiliano Dona.

“Secondo il nostro studio, poi, se la produzione di luglio è appena superiore dell’1,2%, rispetto a febbraio 2020, ultimo mese pre-lockdown, è inferiore dell’1,2% nel confronto con gennaio 2020, ultimo mese pre-pandemia. Nei dati corretti per gli effetti di calendario, poi, al di là dello scontato +6,3% su luglio 2020, anno di piena pandemia, la produzione è inferiore sia rispetto a luglio 2019, -2,5%, che nel confronto con luglio 2018, -3 per cento”, conclude.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Granelli (Cna): imprese piccole? Risultati positivi di produzione ed export. Molti “big player” sono invece scomparsi

Leonzia Gaina

Frutteti, spariti migliaia di ettari

Maurizio Piccinino

Energia. I rialzi si abbattono sull’agricoltura. Coldiretti: speculazione e prezzi creano problemi al Paese che deve rendersi autosufficiente

Marco Santarelli

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.