0
Fake news infodemics during Covid-19 pandemic concept. Man wearing protective mask and medical gloves on hands holding lightbox with text Stop fake news. People want to know truth about coronavirus

Nasce “European Newsroom” contro le fake news

venerdì, 9 Settembre 2022
1 minuto di lettura

È stata inaugurata a Bruxelles “European Newsroom” (Enr), una piattaforma online d’informazione comune per raccontare l’Europa che verrà e contrastare le fake news. Il progetto, finanziato dalla Commissione europea, vede coinvolte 18 agenzie di stampa. “La guerra scatenata dalla Russia contro l’Ucraina, l’aumento dei prezzi dell’energia o il cambiamento climatico non conoscono confini. Per cogliere meglio il quadro completo, i lettori hanno bisogno di una dimensione transfrontaliera e di un costante richiamo al fatto che i Paesi europei non sono isole, ma dipendono l’uno dall’altro”, ha dichiarato la vicepresidente della Commissione europea Vera Jourova. Evocando diverse forme di pressione sui media, che vanno dalle minacce fisiche alla pressione economica, Jourova ha sottolineato la necessità di dotarsi di strumenti affinché nessun media “si trasformi in un mezzo di propaganda”. La settimana prossima, ha annunciato, la Commissione europea presenterà il Media Freedom Act, un pacchetto di norme a tutela della libertà dei media in Ue.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Mattarella: “La Rai è il pilastro della costruzione civile e democratica dell’Italia”

Oggi, domenica 6 ottobre, è di certo una giornata storica…

Fake news: danni incalcolabili

Le “bufale” nel mondo dell’informazione sono sempre esistite, ma, alla…