mercoledì, 18 Dicembre, 2024
Europa

Mattarella in Albania e Macedonia Nord per negoziati di adesione Ue

Albania e Macedonia del Nord hanno ottenuto finalmente l’apertura dei negoziati di adesione alla Unione europea. L’evento verrà “suggellato” dalla visita del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, a Tirana e Skopje in programma fino a venerdì.

L’Italia è da sempre uno dei più grandi sostenitori di questa adesione. L’ultima occasione in cui il Capo dello Stato ha sollecitato Bruxelles a non tardare l’appuntamento è stato durante la visita di Ursula von der Leyen a Roma, il 9 giugno: “non ci devono essere ritardi nel sistema di allargamento europei ai Balcani occidentali”, ha detto Mattarella ricordando che la solidarietà europea deve applicarsi anche al tema della coesione. I Paesi dei Balcani sono quelli che soffrono maggiormente la pressione russa e l’annessione alla Ue rasserenerebbe un clima d’incertezza sempre maggiore.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Mattarella: “Risorse per la ricerca scientifica limitate rispetto agli standard”

Stefano Ghionni

“Abolire le correnti dei magistrati Csm, voto proporzionale e sorteggio”

Cristina Calzecchi Onesti

Mattarella: “Il lavoro fondamento della Repubblica. Gli infortuni e le morti sono una piaga intollerabile”

Chiara Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.