venerdì, 26 Aprile, 2024
Ambiente

Al via la III edizione del “Il Verde e il Blu Festival”

Mancano meno di 20 giorni all’avvio della terza Edizione de “Il Verde e il Blu Festival – Buone idee per il futuro del Pianeta”, l’evento gratuito che per tre giorni promuoverà a Milano una riflessione a 360° su energia, innovazione digitale e sviluppo sostenibile.

Venerdì 23 settembre alle ore 9.30 presso Palazzo Reale è prevista l’apertura ufficiale del Festival con gli interventi di Giuseppe Sala, Sindaco di Milano e Luciano Floridi, docente di filosofia ed etica dell’informazione all’Oxford Internet Institute dell’Università di Oxford. A seguire l’atteso panel dedicato a: “Energia, equità e pace”.

Geopolitica delle risorse per un mondo più equo e sicuro, introdotto da Katia de Ros, vicepresidente Confindustria. Nella prima sessione “Energia sicura, sostenibile e accessibile” prenderanno tra gli altri la parola Giovanna Melandri, presidente Social Impact Agenda per l’Italia, Carlo Capé, Amministratore Delegato BIP, Lapo Pistelli, Direttore Public Affairs Eni, Nicola Lanzetta, Direttore Italia Enel Group e Amministratore Delegato Enel Italia, Francesco Del Pizzo, Direttore Strategie di Sviluppo Rete e Dispacciamento Terna. La seconda parte del panel, dal titolo “Priorità e futuro per l’Italia”, porterà lo sguardo su tematiche di grande attualità per il Paese.

Ne discuteranno l’europarlamentare Sandro Gozi, Frank Mayer, amministratore delegato Eon Italia, l’amministratore delegato di Iren Gianni Vittorio Armani, il presidente Elettricità Futura Agostino Re Rebaudengo, Salvatore Pinto presidente Axpo Italia, la presidente del Gruppo Aeb Loredana Bracchitta e Maurizio Grassi, Chief Growth Officer Sonnedix. Ultimo appuntamento della prima mattinata dei lavori de “Il Verde e il Blu Festival – Buone idee per il futuro del pianeta” è con il talk “Green Industry and circularity. Una strategia industriale per un Paese competitivo, verde e digitale”.

Fra gli speaker il sindaco di Roma Roberto Gualtieri e il sindaco di Torino Stefano Lo Russo, con Raffaele Cattaneo, assessore ambiente e clima Regione Lombardia, Chicco Testa, presidente Assoambiente, Luisa Todini, presidente Green Arrow Capital e Simone Dragone presidente Mm SpA. Il pomeriggio di venerdì 23 settembre, sempre nella splendida cornice di Palazzo Reale, Alan Friedman, giornalista, scrittore e conduttore televisivo, terrà un leading talk su “Il prezzo del futuro”, indagando, fra i molti, anche il tema delle conseguenze della guerra russo-ucraina sull’economia italiana.

La fitta agenda dei lavori vedrà a seguire la realizzazione dei Working group, tavoli di lavoro su diversi temi che spazieranno dall'”Intelligenza artificiale e supporto della sostenibilità dell’economia circolare”, “Investire nelle competenze digitali”, “Ridurre le emissioni attraverso le tecnologie cloud”, “Innovazione per una moda sostenibile”, “Fonti energetiche e geopolitica”, “Il lavoro del futuro e la generazione Z”, “La sostenibilità per la valutazione delle aziende”, “Cybersecurity e sostenibilità”, “Finanza sostenibile”, “Prodotti e servizi sostenibili by design”, “Digitale e innovazione per la rivoluzione del settore manifatturiero” e “Innovazione digitale e semplificazione nella PA”.

La prima giornata di incontri de “Il Verde e il Blu Festival – Buone idee per il futuro del pianeta” prosegue con la partecipazione del ministro per l’Innovazione tecnologica e la transizione digitale Vittorio Colao al talk “Connessioni: il digitale per la sostenibilità. Quando il Blu aiuta il Verde”. Rifletteranno con l’esponente del Governo Draghi Luciano Floridi, docente di filosofia ed etica dell’informazione all’Oxford Internet Institute dell’Università di Oxford, Gokhan Baykam, chairman Relight Group, Gian Matteo Manghi, amministratore delegato Cisco Italy, Michelangelo Suigo, executive Vice President, External Relations, Communication & Sustainability Director di Inwit e Carlo Capé, amministratore delegato Bip.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Eni, biocarburante 100% da rinnovabili nelle stazioni di servizio

Redazione

Terna, 200 mln per nuova rete elettrica delle Olimpiadi Milano-Cortina

Redazione

I player del gas di 13 Paesi si alleano per l’idrogeno in Europa

Francesco Gentile

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.