0

Corte costituzionale a confronto con Corte Giustizia Ue

lunedì, 5 Settembre 2022
1 minuto di lettura

Avrà luogo a Palazzo della Consulta l’incontro di studio tra la Corte costituzionale italiana e una delegazione della Corte di Giustizia della Unione europea. Due le sessioni, moderate dal presidente della Corte, Giuliano Amato, dedicate sia all’“Identità nazionale degli Stati membri e il primato del diritto dell’Ue” e allo “Stato di diritto e indipendenza dei giudici nazionali”.

La prima la relazione introduttiva sarà tenuta dal presidente della Corte di Lussemburgo, Koen Lenaerts, mentre ad aprire i lavori della seconda sessione sarà il vicepresidente della Corte Ue Lars Bay Larsen. Nella prima sessione sono previsti interventi del vicepresidente della Corte italiana Nicolò Zanon, della giudice costituzionale Emanuela Navarretta, del primo presidente della Cassazione Pietro Curzio, del Primo Avvocato generale CGUE Maciej Szpunar e della giudice CGUE Lucia Serena Rossi.

Nella seconda sessione, invece, sono previste le relazioni della vicepresidente della Corte italiana Silvana Sciarra, del giudice costituzionale Angelo Buscema, del Consigliere di Stato Dario Simeoli e dell’Avvocato generale CGUE Giovanni Pitruzzella. Al termine dei lavori, il presidente della Corte Ue Koen Lenaerts registrerà un’intervista sui temi trattati – per la serie “Le interviste della Corte” – che sarà pubblicata in podcast, oltre che sul sito della Corte costituzionale nella pagina della “Libreria dei podcast”, sulle principali piattaforme di podcasting.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Guardia di Finanza, il Comandante che verrà

È dal 12 di aprile scorso che, tra gli appartenenti…

Coldiretti, con guerra addio a 1/4 del grano mondiale

Con la guerra rischia di venire a mancare dal mercato…