“Il tema delle politiche attive del mercato del lavoro non si risolve solo dentro il mercato del lavoro: le risposte vanno trovate anche attraverso investimenti, infrastrutture sociali, politiche industriali, modelli di governance delle imprese”.
Lo ha detto il ministro del Lavoro, Andrea Orlando, intervenendo dal Forum Ambrosetti, in corso a Cernobbio. Per il ministro Orlando occorre “evitare che l’inoccupazione sia un periodo di invecchiamento delle competenze e rendere invece i periodi di inoccupazione un momento nel quale si migliorano le competenze.
La cassa integrazione continua a crescere molto, viene usata per interrompere attività andate fuori mercato per l’aumento costi, serve un intervento sul modello di Sure durante la pandemia. Tutti gli ammortizzatori sociali hanno come pre-condizione un patto di carattere formativo. Le risorse ci sono, sono risorse molto importanti”.
Per il ministro del Lavoro c’è la necessità “di avere uno strumento europeo che mutualizzi i costi dei grandi cambiamenti, come la transizione ecologica, che ha un beneficio positivo per tutti ma impatta in modo differente i Paesi”. (ITALPRESS).