venerdì, 29 Marzo, 2024
Lavoro

Orlando: “Risorse per ammortizzatori sociali ci sono”

“Il tema delle politiche attive del mercato del lavoro non si risolve solo dentro il mercato del lavoro: le risposte vanno trovate anche attraverso investimenti, infrastrutture sociali, politiche industriali, modelli di governance delle imprese”.

Lo ha detto il ministro del Lavoro, Andrea Orlando, intervenendo dal Forum Ambrosetti, in corso a Cernobbio. Per il ministro Orlando occorre “evitare che l’inoccupazione sia un periodo di invecchiamento delle competenze e rendere invece i periodi di inoccupazione un momento nel quale si migliorano le competenze.

La cassa integrazione continua a crescere molto, viene usata per interrompere attività andate fuori mercato per l’aumento costi, serve un intervento sul modello di Sure durante la pandemia. Tutti gli ammortizzatori sociali hanno come pre-condizione un patto di carattere formativo. Le risorse ci sono, sono risorse molto importanti”.

Per il ministro del Lavoro c’è la necessità “di avere uno strumento europeo che mutualizzi i costi dei grandi cambiamenti, come la transizione ecologica, che ha un beneficio positivo per tutti ma impatta in modo differente i Paesi”. (ITALPRESS).

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Siccità e alluvioni danneggiano i raccolti. Prandini (Coldiretti): “Puntiamo su agricoltura 4.0”

Maria Parente

Psiche e denaro: le “terapie” della finanza comportamentale

Diletta Gurioli

Fabi: “Banche, nel 2023 la ricchezza delle famiglie italiane è cresciuta di 80 miliardi”

Valerio Servillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.