giovedì, 28 Marzo, 2024
Esteri

La presidente di Taiwan visita le truppe militari

La presidente della Repubblica di Taiwan, Tsai Ing-wen, ha visitato una base navale e aerea militare nelle isole Penghu, uno degli avamposti taiwanesi nello Stretto di Formosa, il braccio di mare che separa l’isola (geograficamente nota col nome appunto di Formosa) dalla Cina continentale.

La visita di Tsai ha avuto luogo mentre la tensione fra Taiwan e la Cina è alle stelle, dopo le visite di diversi politici americani nell’isola che da oltre 70 anni è indipendente, ma che Pechino vorrebbe riunire a sé.

“Soprattutto dopo le recenti esercitazioni militari, la Cina sta usando tattiche di guerra ibride, come le incursioni di droni, assieme alla guerra psicologica, per continuare i suoi attacchi a livello civile e le sue intimidazioni a livello militare contro Taiwan”, ha detto Tsai.

“Ci tengo a dirvi che più il nemico provoca, più noi dobbiamo restare calmi. Non forniremo alla controparte dei pretesti per creare un conflitto, non provocheremo dispute ed useremo moderazione, ma questo non significa che non risponderemo”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Gli Houthi colpiscono nave Usa. Attentato nel centro di Israele

Francesco Gentile

Germania, dopo lo Zar arriva il Mandarino

Renato Caputo

Gli Stati Uniti e il contenimento a cerchi concentrici dell’espansionismo cinese

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.