sabato, 20 Aprile, 2024
Regioni

Cottarelli “Con la destra al governo sono preoccupato per un nuovo 2011”

MILANO (ITALPRESS) – "Visto quello che può succedere è ovvio che bisogna impegnarsi. Noi siamo qui anche perché abbiamo paura di quello che può succedere all'Italia. Io ho davvero paura. Sono preoccupato per il destino dell'economia italiana. L'ultima volta che erano al governo ce la ricordiamo ancora oggi". Lo ha detto Carlo Cottarelli, economista candidato del Pd in Lombardia, intervenendo ad un dibattito con il sindaco Beppe Sala alla Festa dell'Unità di Milano. "Il 2011 è frutto del governo Berlusconi, tra il 2001 e il 2006 – ha ricordato -. In quel periodo sono stati creati i presupposti per esporre l'Italia al peggior attacco speculativo dopo quello della Grecia. Hanno buttato via il tesoretto lasciato dai governi di centrosinistra. Tremonti e Berlusconi hanno portato l'avanzo primario dal 3%allo 0, il debito non è sceso e quando è arrivato il 2008 noi eravamo con un debito pubblico alto e i conti in rosso. Io temo che questo succeda di nuovo". Inoltre, con un eventuale governo di centrodestra "ho paura che non si tengano buoni rapporti dall'Europa. Negli ultimi tre anni siamo andati avanti con i soldi dell'Europa, e adesso abbiamo un piano" come il Pnrr "che deve essere realizzato. Non è un caso che il principale partito di centrodestra, Fratelli d'Italia, non abbia votato quel piano. Mi sembra una cosa pericolosa", ha sottolineato Carlo Cottarelli. Foto xa1 Italpress (ITALPRESS). xa1/vbo/red 02-Set-22 21:50

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Moratti: “Regione in campo per Giornata mondiale contro la droga”

Angelica Bianco

Accordo tra Irsap e Comune per area industriale Termini Imerese

Redazione

Colpo al Mandamento mafioso di Trabia, 19 misure cautelari

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.