giovedì, 28 Marzo, 2024
Esteri

L’Aiea arriva a Zaporizhzhia, ma piovono bombe

Mentre la guerra in Ucraina va avanti ormai da otto mesi, preoccupano sempre di più le sorti della centrale nucleare di Zaporizhzhia. La missione Onu dell’Aiea (Agenzia internazionale per l’energia atomica) è arrivata nei pressi della centrale, ma nel luogo del primo incontro con le autorità locali sono state lanciate delle granate. Per i russi si tratta di granate ucraine, per gli ucraini si tratta di granate russe.

Il risultato di questa situazione è che il sistema di protezione dell’impianto nucleare di Zaporizhzhia è scattato disattivando il reattore numero 5 dell’impianto: lo ha annunciato la società nazionale ucraina per la produzione di energia nucleare, Energoatom, citato Unian. Secondo Energoatom il reattore è stato spento automaticamente alle 4.57 (le 3.57 in Italia) dopo un altro attacco di mortaio delle forze russe.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Calotta glaciale in Groenlandia, valutato lo sforamento che porta al suo scioglimento

Marco Santarelli

Veto Usa al Consiglio di Sicurezza dell’Onu. Bocciata risoluzione Paesi Arabi

Antonio Gesualdi

La nascita delle organizzazioni internazionali

Domenico Turano

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.