venerdì, 26 Aprile, 2024
Europa

La Ue sospende i visti ai cittadini russi

Gli Stati membri della Ue hanno raggiunto un accordo per sospendere completamente l’accordo di facilitazione dei visti esistente tra l’Unione e la Russia. Lo ha annunciato l’alto rappresentante della politica Estera Ue, Josep Borrell. Sarà così più lungo e più difficile per i cittadini russi ottenere un visto europeo.

L’accordo era già “parzialmente sospeso, per alcuni gruppi di persone”. Una sospensione totale di questo accordo di facilitazione, che risale al 2007, ridurrà significativamente il numero di visti concessi dagli Stati membri ai cittadini russi.

Sui visti ai russi non si poteva “essere divisi”, aveva chiesto il capo della diplomazia europea. Sul tavolo dei visti, infatti, c’erano posizioni diverse tra i Paesi. Infine, ha prevalso la linea comune, “non possiamo permetterci di apparire disuniti su una cosa così importante: le relazioni fra persone, il popolo russo e quello europeo”, ha detto Borrell.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

WSJ: “La Cina fornisce a Mosca tecnologie per la guerra”

Renato Caputo

Papa: “L’Ue trovi coesione sulla gestione dei migranti”

Redazione

Ue: Università, Commissione lancia una proposta per una laurea europea

Francesco Gentile

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.