Matteo Berrettini ha aperto il programma degli azzurri agli US Open 2022, conquistando una netta vittoria sul cileno Nicolas Jarry con il punteggio di 6-2 6-3 6-3 in favore dell’azzurro, che ha chiuso un match, controllato dall’inizio alla fine, dopo 2 ore e 3 minuti di gioco. Come suggerisce il punteggio, la partita non è praticamente mai stata in discussione.
Due dati lo confermano: zero palle break concesse e un solo game terminato ai vantaggi sul servizio dell’azzurro. Questa vittoria darà certamente morale al ventiseienne romano dopo che la sua avventura sui campi in cemento nordamericani era iniziata con due sconfitte al primo turno al Master 1000 di Montreal e a quello di Cincinnati. Grazie a questo successo, inoltre, il n. 14 della classifica mondiale, semifinalista a Flushing Meadows nel 2019 (perse dal futuro campione Rafael Nadal), ha centrato il traguardo delle 40 vittorie a livello Slam (su 55 match disputati).
Al secondo turno Berrettini affronterà il francese Hugo Grenier (n. 119), battuto nel loro unico precedente al primo turno del Challenger di Segovia nel 2017. Buona la prima anche per il campione in carica Daniil Medvedev. Il russo, numero 1 del ranking Atp e del tabellone, ha liquidato al primo turno lo statunitense Stefan Kozlov per 6-2 6-6-0. Pochi grattacapi anche per Casper Ruud. Il tennista norvegese, testa di serie numero 5, ha superato all’esordio il britannico Kyle Edmund con il punteggio di 6-3 7-5 6-2. Tra le donne avanza la greca Maria Sakkari, testa di serie numero 3, che si è imposta all’esordio in tre set sulla tedesca Tatjana Maria per 6-4 3-6 6-0.