sabato, 27 Aprile, 2024
Regioni

Gas, Bardi “In Basilicata da ottobre si azzererà costo materia prima”

POTENZA (ITALPRESS) – "Era un po' che pensavamo a come compensare i danni che le estrazioni causano alla collettività. Ora però i lucani saranno anche al riparo dalle oscillazioni del mercato". Lo dice in due interviste ai quotidiani La Stampa e Il Messaggero il presidente della Regione Basilicata Vito Bardi che grazie a un accordo con le compagnie petrolifere si farà pagare in natura una parte delle compensazioni. Tutto, infatti, spiega Bardi nasce "dall'accordo di compensazione ambientale che abbiamo sottoscritto prima dell'estate con le compagnie petrolifere che operano sul nostro territorio e che vale 160 milioni di metri cubi di gas, corrispondenti a 1.3 miliardi di euro". In genere le compensazioni "qui da noi finivano nel bilancio regionale, per poi essere destinati ai piu' diversi progetti". Da ottobre si "azzererà in bolletta il costo della materia prima, ovvero il gas. E i nostri residenti pagheranno la metà" (solo i costi fissi di rete, le tasse e le accise, ndr). In Basilicata c'è il giacimento fossile più ricco d'Europa. Noi qui produciamo l'80% di tutti gli idrocarburi nazionali" e "da tempo pensavamo a una forma di ristoro diretto". Si calcolerà così quanto gas dare a ognuno "sulla base di medie triennali". Il cittadino "avrà diritto a una fornitura in linea con i suoi consumi. Ma lui dovrà fare la sua parte, e quindi nel regolamento regionale metteremo che dovrà ridurre del 10% i suoi consumi rispetto alla media del triennio precedente". A chi si scalda "con il pellet o con le pompe di calore, daremo un bonus equivalente sotto forma di incentivo per mettere pannelli fotovoltaici o caldaie di ultima generazione…". (ITALPRESS). – foto Ufficio Stampa Regione Basilicata – fag/red 27-Ago-22 11:46

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Cia Sicilia, Graziano Scardino è il nuovo presidente

Redazione

Una startup siciliana tra i migliori marketplace al mondo

Redazione

Coronavirus, nel Lazio 1.963 casi positivi e 23 decessi

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.