sabato, 20 Aprile, 2024
Società

Appello dello sport alla politica

Sport Italiae lancia un appello alle forze politiche per sposare i valori e le logiche dello sport in maniera trasversale, senza distinzioni di parte, ma con una visione comune per il bene dell’Italia. Dieci proposte concrete, che rappresentano le reali necessità del mondo dello Sport.

“Queste le dieci proposte del manifesto: l’inserimento del diritto allo Sport in costituzione; il ministero dello Sport, con portafoglio; il consolidamento dell’educazione, la cultura e la pratica sportiva nella scuola dell’obbligo; il riconoscimento dello Sport come intervento terapeutico prescrivibile dal SSN; l’abbattimento delle barriere architettoniche nei luoghi di Sport; la totale riqualificazione energetica delle infrastrutture sportive; la detraibilità fiscale per chi investe nello Sport; la previsione di ‘voucher Sport’ per i meno abbienti e di ‘bonus Sport’ nei benefit aziendali; il supporto al processo di sportivizzazione delle città; la reintroduzione dei Giochi della Gioventù”. Così il presidente di Cultura Italiae, Angelo Argento.

“Lo sport ha una valenza che va oltre i singoli ragionamenti politici – dichiara Fabio Pagliara, presidente di Sport Italiae – noi siamo una bella squadra, composta da una serie di veri appassionati e amanti dello sport e dei suoi valori con culture spesso differenti. Chiediamo ai politici che si apprestano a governare il paese di affrontare il tema in modo costruttivo, alto, condividendo alcuni degli aspetti più importanti dello sport, che ha in sé la capacità di unire le persone. Ci auguriamo quindi che in campagna elettorale si affronti il tema dello sport nella sua globalità, senza divisioni di parte, per costruire insieme un paese migliore. Per questo lanciamo idee per tutti, certamente concrete, speriamo condivisibili”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Disabilità. Fand e Fish dal ministro Stefani, un piano con salute, sport, trasporto e istruzione

Francesco Gentile

Tg Sport ore 12.30 del 17/06/2019

Redazione

Venezia: all’Ona Short film Festival presente la Regione Lombardia

Cristina Gambini

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.