giovedì, 18 Aprile, 2024
Esteri

Sindaci Eurocities a Kiev per ricostruire l’Ucraina

Una delegazione di sindaci di città europee appartenenti a Eurocities, il più grande network europeo di città di medie e grandi dimensioni, di cui è presidente il sindaco di Firenze Dario Nardella, è stata a Kiev oggi per firmare un accordo politico al fine di contribuire alla ricostruzione sostenibile delle città ucraine.

Nardella, alla testa della delegazione, ha avuto un incontro di un’ora e mezzo con il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky. Nardella ha poi incontrato il sindaco di Kiev, Vitalij Klycko, che è presidente dell’Associazione Città ucraine. Oltre a Kiev Nardella è stato anche a Bucha, Irpin e Borodyanka.

L’accordo, voluto da Eurocities e sottoscritto dal Congresso delle Autorità Locali e Regionali Ucraine alla presenza del Presidente dell’Ucraina Zelensky delinea i piani per incrociare le esigenze di ricostruzione in Ucraina con le capacità di altre città europee.

Erano presenti alla firma, oltre a Nardella, Kostas Bakoyannis, sindaco di Atene; Juhana Vartiainen, sindaco di Helsinki; Grégory Doucet, sindaco di Lione; Benoît Payan, sindaco di Marsiglia; Raymond Johansen, sindaco e Governatore di Oslo; Martin¸š Stakis, sindaco di Riga; Erion Veliaj, sindaco di Tirana. In una dichiarazione comune, i sindaci hanno detto: “Noi, sindaci e leader di città europee e ucraine, condanniamo la guerra russa in Ucraina e chiediamo un ritiro immediato delle forze russe e il ristabilimento della pace”.

“Siamo impegnati a unire i nostri sforzi per preparare e fornire una rapida e sostenibile ricostruzione delle città ucraine distrutte dagli attacchi russi iniziati il 24 febbraio 2022”. “Vogliamo offrire speranza, supporto e solidarietà alla popolazione ucraina per un futuro pacifico e democratico – ha sottolineato Nardella -. Noi sindaci siamo le figure politiche più vicine alla gente, ed è questa vicinanza e solidarietà da parte dei cittadini di tutta Europa che abbiamo portato con noi incontrando il Presidente Zelensky e i nostri amici sindaci ucraini. Dichiarando il nostro ampio supporto per contribuire al piano di ricostruzione, vogliamo anche contribuire all’iniziativa dell’UE RebuildUkraine e alle strategie di sviluppo dell’Ucraina stessa, in modo che i nostri impegni possano dar seguito ad azioni concrete”.

“Il nostro coinvolgimento nella ricostruzione delle città ucraine nasce dalla consapevolezza che quelle sono città europee – ha aggiunto Nardella -. Per noi, non è una coincidenza che quattro delle più grandi città ucraine sono già membri di Eurocities. La nostra missione in Ucraina vuole aiutare a ricordare al mondo intero che questa guerra incide ancora sulla vita delle persone, e vuol prevenire la graduale disattenzione dei media sul conflitto”. Dalle prossime settimane, una task force congiunta composta da rappresentanti politici di Eurocities, l’Associazione delle città ucraine, e l’ufficio del presidente dell’Ucraina, si incontrerà regolarmente per supervisionare lo sviluppo e la messa in opera delle iniziative di collaborazione.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Export: Ucraina fondamentale per evitare crisi alimentare

Emanuela Antonacci

Ue, l’Ucraina sogna lo status di candidato

Lorenzo Romeo

Salvini un imbarazzo imbarazzante

Giuseppe Mazzei

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.