venerdì, 26 Aprile, 2024
Sanità

Una riforma per valorizzare medici di medicina generale

Promuovere e valorizzare la figura dei medici di medicina generale con una riforma che non deve avere colore politico. Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza dal palco del Meeting di Rimini, ricordando il percorso portato avanti dal suo dicastero sulla figura “essenziale e irrinunciabile” dei medici per il “Servizio Sanitario Nazionale.

“Nell’ultimo discorso fatto, Mario Draghi aveva annunciato una riforma, che avevamo sostanzialmente pronta, che consentiva di valorizzare gli oltre 40mila medici di medicina generale, intervenendo su un punto di debolezza, cioè la troppa distinzione tra il lavoro dei medici di base e il resto del servizio sanitario nazionale dove c’è troppa distinzione”.

Roberto Speranza ricorda, inoltre, che era già stato svolto “un confronto con i sindacati e con le Regioni e mi auguro che chi venga dopo possa portare avanti. Penso che tanti giovani vogliono avvicinarsi a questa professione e noi vogliamo valorizzarli riconoscendogli più dignità, più forza e più peso. E deve essere un impegno di tutti senza distinzione di colore politico”.

Infine, ricorda come il problema che “l’Italia aveva fino a pochi mesi fa e ora sostanzialmente risolto. Avevamo tanti giovani laureati in medicina che non avevano la borsa di specializzazione. Quindi il problema era l’imbuto formativo e senza specializzazione non potevano lavorare. Ora – conclude il ministro Speranza – in due anni abbiamo messo 30mila borse di specializzazione e l’imbuto formativo non c’è più”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Previdenza, la riforma non decolla. Nodo costi su giovani e Opzione donna

Maurizio Piccinino

Cimo-Fesmed: “Servizio sanitario nazionale, bisogna fermare il trend involutivo”

Antonio Gesualdi

Intervista a Gianfranco Finzi, Presidente dell’Associazione Nazionale Medici di Direzione Ospedaliera

Rosalba Panzieri

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.