martedì, 16 Aprile, 2024
Attualità

Soccorsi 108 migranti al largo della Sicilia

108 migranti di nazionalità afghana, iraniana ed irachena sono giunti a largo delle acque siciliane. Gli immigrati sono stati intercettati e soccorsi a circa 32 miglia da Portopalo di Capo Passero mentre si trovavano a bordo di una barca a vela di colore bianco di circa 16 metri, battente bandiera tedesca.

Agenti della Squadra Mobile, insieme a personale della Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza di Siracusa, hanno fermato due cittadini russi (un uomo di 37 anni ed una donna di 44 anni) accusati di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.

Le attività investigative, esperite nell’immediatezza, hanno consentito, anche grazie alle dichiarazioni rese da alcuni migranti, di acclarare che i due arrestati, legati da un vincolo affettivo, avevano condotto i 108 immigrati a bordo dell’imbarcazione a vela che, nella serata del 14 agosto scorso, era partita dalle coste turche per poi giungere in Sicilia la serata del 19 agosto.

L’uomo è stato condotto nella Casa Circondariale di Cavadonna (SR), mentre la donna è stata accompagnata in quella di Palermo, in attesa dell’udienza di convalida.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Migranti. Patto storico su accoglienza e asilo. Von der Leyen: decidono i Paesi chi potrà entrare. Piantedosi: una sfida vinta dall’Italia

Maurizio Piccinino

Siccità: Anche la Sicilia chiede lo stato di emergenza

Lorenzo Romeo

Immigrazione: in aumento le richieste di asilo in Ue

Emanuela Antonacci

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.