mercoledì, 18 Dicembre, 2024
Ambiente

Il mare Mediterraneo affoga tra plastica e inquinanti

Si è svolto ad Atene un incontro tra Alfonso Pecoraro Scanio, presidente della fondazione Univerde e ex ministro dell’ambiente e Tatiana Hema, coordinatrice dell’organizzazione dell’Onu che si occupa del Mediterraneo, per rilanciare a livello internazionale la campagna #mediterraneoDaRemare, arrivata al dodicesimo anno.

La campagna, promossa dalla Fondazione Univerde, diffonde la sensibilizzazione e le best practice associative, istituzionali e imprenditoriali a difesa del mare, con il supporto di Marevivo e Guardia Costiera e di altri partner. Hema ha ringraziato Pecoraro Scanio “per il suo sostegno a UnepMap da ministro prima e ora con la fondazione Univerde” ribadendo “la necessità di impegno per la tutela di mare e coste”.   Per Pecoraro Scanio: “L’Italia è l’unico Paese del G7 totalmente nel Mediterraneo e ha il dovere di essere protagonista della difesa di questo mare importante e fragile.

Le plastiche e gli inquinanti rischiano di affogare questo ecosistema prezioso già impattato da emergenza climatica. Abbiamo norme, tecnologie e professionalità civili e militari che possono contrastare il degrado. Occorre volontà politica e presa di coscienza collettiva. Per questo – ha concluso – chiamiamo tutti all’azione dal 25 settembre giornata mediterranea delle coste, al 28 settembre in cui ci sarà a Tangeri un evento mondiale”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Economia Circolare, Italia diventi punto di riferimento mondiale

Redazione

In Marocco necessaria una cooperazione internazionale contro lʼinquinamento da plastica

Marco Santarelli

Scoperta: i funghi che riescono a degradare la plastica al 100%

Emanuela Antonacci

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.