0
MARCELL JACOBS, OLIMPIADI TOKIO 2020, MEDAGLIE, MEDAGLIA D'ORO

Medaglia d’oro per Jacobs agli Europei di atletica

mercoledì, 17 Agosto 2022
1 minuto di lettura

Il campione olimpico in carica, Marcell Jacobs, si mette al collo la medaglia d’oro nella finale dei 100 metri agli Europei di atletica eguagliando il record dei campionati con il crono di 9″95. Alle sue spalle, i britannici Zharnel Hughes (9″99) e Jeremiah Azu (10″13), rispettivamente argento e bronzo.

“È stata una stagione outdoor complicata e difficile, portare una medaglia d’oro a casa è qualcosa che mi da’ tanta fiducia e mi fa capire che quel poco lavoro fatto funziona – ha detto lo sprinter delle Fiamme Oro”.

“Non sono soddisfattissimo della gara – ha aggiunto il campione olimpico – vorrei rivederla, in semifinale mi sembra di aver corso meglio e in finale ho sentito un po’ di tensione, però siamo arrivati davanti a tutti e questo è l’importante”.   Prima della semifinale, Jacobs ha avuto un problema al polpaccio: “Per fortuna una semplice contrattura che mi ha permesso di correre”.

Grande performance anche per Yeman Crippa, che conquista il bronzo nella finale dei 5000 metri maschili. L’azzurro ha concluso la sua prova in 13’24″83, conquistando così l’ultimo gradino del podio. Oro per il norvegese Jakob Ingebrigtsen (13’21″13), argento per lo spagnolo Mohamed Katir (13’22″98); tredicesimo l’altro italiano Pietro Riva (13’34″09).

“Ho usato una tattica diversa, ho lanciato la volata e sono contento di un bronzo che nei 5000 non era scontato – ha sottolineato Crippa –   volevo dare un segnale sulla mia condizione, nei 10000 ci divertiremo di più”. Nei 100 donne, trionfo per la padrona di casa Gina Luckenkemper. La tedesca, con il tempo di 10″99, ha preceduto la svizzera Mujinga Kambundji (10″99) e la britannica Daryll Neita (11″00), rispettivamente argento e bronzo.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Atletica: Golden Gala. Master all’Olimpico anche per la 42^ edizione

Un Golden Gala Pietro Mennea per tutte le età. Anche…

Jacobs pronto per Mondiali Indoor “vince chi sbaglia meno”

Marcell Jacobs lancia la sua sfida. Sabato il campione olimpico…