mercoledì, 18 Dicembre, 2024
Società

In Toscana la mostra sulle stragi di civili nazifasciste

Fino al prossimo 2 settembre sarà possibile visitare la mostra itinerante sulle stragi nazifasciste allestita a Firenze, sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica, dello Stato Maggiore e della Procura militare nella sala delle esposizioni di Palazzo Strozzi Sacrati, sede della presidenza della Regione. La mostra racconta i venti mesi (dall’armistizio dell’8 settembre 1943 alla Liberazione del 25 aprile 1945) in cui l’Italia si trovò divisa ed occupata: il Sud liberato da britannici e statunitensi e il Centro Nord occupato dai nazisti. Venti mesi di lotta partigiana, ma anche di stragi nazifasciste sui civili.

La visita si dipana tra 38 pannelli, 17 schermi, interattivi in alcuni casi, con video e contributi multimediali, e 20 teche con documenti ed oggetti della vita quotidiana. La mostra rimarrà aperta fino al prossimo 2 settembre (Palazzo Strozzi Sacrati piazza Duomo 10). L’accesso è gratuito, su appuntamento, dal lunedì al sabato dalle 10 alle 12.30 e nel pomeriggio da lunedì al venerdì dalle 14 alle 16.30: basta inviare una mail a mostresacratistrozzi@regione.toscana.it o telefonare allo 055.4385616 dalle 9 alle 13.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Acqua, dal Mims investimenti 3,8 mld per ridurre le perdite

Lorenzo Romeo

Steam: bando da 3mln per i giovani del Sud

Angelica Bianco

Una marcia contro la fuga dei giovani dal Sud

Carmine Alboretti

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.